Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Marion Durose (Safe Space)

I danni di immagine della schiavitu' moderna colpiscono tutto il settore

Anche se la schiavitù è vietata in tutto il mondo, lo sfruttamento delle persone, la cosiddetta schiavitù moderna, è ancora un problema. Nella coltivazione della frutta, che spesso usa lavoratori stagionali e immigrati, il rischio di schiavitù moderna è alta. Marion Durose di Safe Space intervenendo al Global Berry Congress ha sottolineato questi problemi e ritiene che le loro conseguenze potrebbero influenzare l'intero settore.

"La schiavitù moderna - ha spiegato Marion - è una situazione in cui una persona è costretta a lavorare, viene umiliata o la cui libertà è controllata da qualcun altro". Il lavoro forzato può essere il risultato di un debito. Basti pensare a un operaio immigrato che è in debito con un datore di lavoro per le sue spese di viaggio.



Leggi più severe
"Gli obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite affermano che la schiavitù moderna deve terminare prima del 2025, ovvero da qui a otto anni" ha detto Marion. I governi hanno adottato misure per spingere le aziende a occuparsi del problema.

Le grandi società inglesi sono tenute ad avere un documento sul loro sito web che descriva ciò che è stato fatto attivamente e quali procedure verranno attuate. Gli Inglesi non sono soli in questo. California, Australia, Francia e Italia hanno varato legislazioni in proposito. Nei Paesi Bassi è stata accettata una proposta di legge, che affronta principalmente il lavoro minorile.

Tutti online
"E' importante sapere come il personale venga trattato e il modo in cui viene pagato", ha continuato Marion. Questa presa di posizione etica è rivolta anche nei confronti di altri soggetti della filiera. "I piccoli frutti sono una categoria popolare nei supermercati, ma l'immagine può esserne danneggiata a causa di questioni etiche. Le brutte storie interessano l'intero settore".

Un report del 2014, quando i coltivatori greci spararono a 28 raccoglitori di fragole del Bangladesh, dimostra quanto grave il problema possa diventare.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: