Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: si attendono volumi raddoppiati per i limoni Verna

La stagione spagnola dei limoni Primofiore sta giungendo al termine, e sarà presto seguita dai Verna, la cui produzione raddoppiata rispetto alla campagna precedente.

"Prevediamo di effettuare le nostre prime vendite di limoni Verna verso la fine di aprile, quando la qualità dei frutti sarà ottimale - spiega Enrique Fuentes - Quest'anno il raccolto dei Verna sarà il doppio rispetto all'anno scorso, quando abbiamo perso più del 40% della nostra produzione a causa di una cattiva fioritura e della chiusura anticipata della stagione. Questa stagione dovrebbe invece concludersi alla fine di giugno".



"Ci aspettiamo limoni di ottima qualità, sebbene nella regione di Murcia i coltivatori di agrumi abbiano dovuto affrontare cattive condizioni meteorologiche, con ondate di freddo e temperature insolitamente elevate in momenti diversi della stagione, accompagnate da forti precipitazioni o addirittura nevicate durante l'ultimo inverno".

Secondo le affermazioni di Enrique Fuentes, "il fatto che gli alberi siano carichi di frutti farà sì che questi ultimi presentino una buccia più sottile rispetto al solito e, grazie alle abbondanti piogge, delle dimensioni interessanti dal punto di vista commerciale".

"Nutriamo molte aspettative nei confronti di questa stagione, anche se i prezzi non raggiungeranno i livelli dello scorso anno. Finora abbiamo difeso quotazioni che fossero corrette nei confronti dei produttori" sottolinea.

Il fatto è che, stando all'esportatore, i limoni sono soggetti a una domanda che cresce lentamente, ma con costanza.

"Negli ultimi dieci anni, le esportazioni di limoni spagnoli verso Paesi terzi è notevolmente aumentata. Considerato che la domanda mondiale risulta in crescita, i prezzi sono meno influenzati da una produzione più o meno abbondante. E' anche vero che la superficie destinata alla coltivazione di limoni aumenta anch'essa ogni stagione, sebbene negli ultimi anni la maggior parte dei Paesi produttori abbiano sofferto l'impatto delle cattive condizioni meteorologiche, impedendo al potenziale mondiale di produzione di limoni di essere sfruttato appieno".

Momento perfetto per i limoni spagnoli
Ad oggi l'emisfero meridionale sta avviando le proprie esportazioni di limoni con quantitativi piuttosto ridotti, mentre la Turchia ha a disposizioni volumi sufficienti a rifornire esclusivamente il mercato interno e quello dei Paesi confinanti. Nel frattempo gli Stati Uniti, che in questo periodo dell'anno hanno a disposizione varietà tardive, stanno effettuando vendite limitate sui loro mercati tradizionali, quali Canada, Giappone, Cina o sul loro stesso mercato interno.



"Di fatto, nelle ultime settimane abbiamo ricevuto numerose richieste da oltreoceano, ed è un peccato che i nostri limoni Primofiori al momento non soddisfino gli standard necessari per le destinazioni più distanti".

Nuove varietà di limoni per incrementare le vendite

L'azienda, con sede a Murcia, sta scommettendo sulla produzione di nuove varietà di limoni che potrebbero aumentare le possibilità di esportazione e, allo stesso tempo, fornire una garanzia in termini di qualità. "In questo senso prevediamo di effettuare i primi raccolti nell'arco delle prossime due stagioni" spiega Enrique Fuentes.

"Al momento, le varietà sperimentate sono molto promettenti. Gli alberi hanno un'ottima resa produttiva, con frutti di alta qualità ed eccellente comportamento post-raccolta"a.

Per maggiori informazioni:
Enrique Fuentes
Hijos de Alberto del Cerro
C/ Mayor, 372.
30139 El Raal, Murcia - Spagna
Tel.: +34 968600162
Cell.: +34 672162003
Email: enrique@albertodelcerro.com
Web: www.albertodelcerro.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: