Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: al via la raccolta dei primi asparagi

L'inizio della stagione degli asparagi 2017 è dietro l'angolo. In Germania si sta già procedendo alla raccolta dei primi turioni. L'associazione "Deutsche Bauernverband (DBV)" ha riportato che, al momento, le quantità sono ancora decisamente limitate. In ogni caso, visto l'aumento delle temperature, si potrà contare su maggiori volumi di asparagi sul mercato a partire da metà aprile. Tuttavia, ciò dipenderà dal clima dei prossimi giorni.

L'anno scorso, il raccolto tedesco di asparagi è stato di circa 120mila ton, sufficiente per fornire al mercato nazionale circa 1,5 kg di asparagi pro capite. I coltivatori di asparagi si aspettano un buon raccolto per quest'anno, con un volume all'incirca uguale a quello dell'anno scorso.

Tuttavia, nonostante tutte le previsioni, saranno le temperature e la quantità di sole a determinare la crescita degli asparagi, proprio come qualsiasi altro ortaggio, e quindi anche il raccolto totale. Dal momento che l'offerta determina il prezzo, al momento è impossibile fare delle previsioni. In ogni caso, all'inizio della stagione è difficile registrare prezzi più bassi di quelli dell'anno scorso.

In Germania gli asparagi si coltivano su una superficie di circa 22mila ettari. Le principali zone di produzione sono Bassa Sassonia con 4.929 ettari, seguita da Renania settentrionale-Westfalia (3.724 ettari), Brandeburgo (3.345 ettari), Baviera (3.088 ettari) e Baden-Württemberg (2.307 ettari). La zona di produzione più piccola si trova nello Saarland, con 47 ettari. Si coltivano asparagi anche in Assia (1.877 ettari), Renania-Palatinato (1.180 ettari), Sassonia-Anhalt (607 ettari), Schleswig-Holstein (400 ettari), Turingia (315 ettari), Meclemburgo-Pomerania Anteriore (219 ettari) e Sassonia (237 ettari).
Data di pubblicazione: