Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La salute e' il parametro principale per il successo di un alimento

A livello internazionale, vi è un crescente riconoscimento dell'importanza della governance multilivello e delle azioni volte a favorire comportamenti alimentari sani ed ecologici. Tuttavia non è ancora chiaro quali azioni siano più adatte a supportare i consumatori nell'adottare contemporaneamente entrambi i comportamenti.

"Abbiamo intrapreso uno studio qualitativo per valutare la percezione dei consumatori, le esperienze e gli atteggiamenti verso gli alimenti sani e rispettosi dell'ambiente, cioè prodotti con sistemi ecosostenibili, e le loro scelte sulla base di quattro comportamenti target: 1) ridurre il consumo eccessivo di cibo oltre al fabbisogno energetico, 2) ridurre il consumo di junk food, 3) mangiare meno alimenti di origine animale e più alimenti di origine vegetale, 4) riduzione dei rifiuti alimentari." Spiega Annet Hoek dell'Università di Canberra, Australia.



Dalle interviste online è risultato che, rispetto alla salute, il rapporto tra cibo e ambiente è raramente considerato dai consumatori. I quattro comportamenti alimentari target sono stati principalmente associati e motivati da un impatto sulla salute, ad eccezione del non sprecare gli alimenti. Gli stessi partecipanti hanno avuto l'atteggiamento più positivo e si sono sentiti più motivati nel scegliere cibi meno trasformati e meno confezionati, in quanto sensibili al problema degli eccessivi imballaggi e alla presenza di sostanze chimiche (additivi e conservanti) negli alimenti.

Oltre a questo, le altre motivazioni di scelta degli alimenti erano legate alla riduzione di rifiuti alimentari e al consumo eccessivo di calorie superiore al fabbisogno giornaliero. Mentre consumare più alimenti di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale non rappresenta una motivazione tanto significativa da condizionare le scelte dei consumatori.



Nel complesso, i consumatori ritengono che il concetto di alimento sano ed ecologico sia un'idea accettabile nel supportare le nostre scelte e i nostri comportamenti alimentari.

La salute deve rimanere il principio generale per le politiche e le azioni che riguardano i comportamenti dei consumatori, in quanto il beneficio personale legato alla salute sembra avere un maggiore potenziale per sostenere il cambiamento di comportamento nei consumatori.

Questo lavoro proseguirà cercando di capire come fare comunicazione per fornire obiettivi comportamentali e gradualmente cambiare i comportamenti abituali tenendo conto dell'ambiente in tutte le sue espressioni.

Fonte: A.C. Hoek, D. Pearson, S.W. James, M.A. Lawrence, S. Friel, 'Shrinking the food-print: A qualitative study into consumer perceptions, experiences and attitudes towards healthy and environmentally friendly food behaviours', 2017, Appetite, Vol. 108, pag. 117-131