Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dimezzare i danni per la frutta trasportata grazie ai big box con il fondo sagomato

L'azienda Schoeller Allibert ha sviluppato un fondo sagomato per i suoi big box in plastica, ideato appositamente per il trasporto di prodotti alimentari come frutta e verdura. Grazie al suo progetto unico del fondo cavo, prodotti come mele e pere non rotolano più nei bins. Il risultato è notevole. Quando il trasporto viene effettuato all'interno di una cassa dotata del fondo sagomato, la frutta presenta meno danni rispetto a una cassa classica a fondo piatto. Questo è risultato da un test ufficiale condotto dal Centro Fiammingo per i prodotti orticoli di Haverlee.



Ideale per mele e pere
Il test ha paragonato i danni riscontrati nei frutti trasportati con big box dal fondo piatto in confronto con quelli delle casse con fondo sagomato. Il test ha verificato entrambe le soluzioni nel trasporto di mele con un trattore o con un camion. Dopo la simulazione, la frutta è stata classificata in base ai danni.

La differenza tra le due soluzioni è risultata significativa. Mentre le mele trasportate con la cassa a fondo piatto hanno registrato una superficie danneggiata media di 7,63 cm quadrati, i danni per le mele trasportate con le casse sagomate hanno totalizzato una superficie di 4 cm quadri.

"Grazie allo speciale progetto del fondo dotato di cavità, i danni sono diminuiti della metà - ha dichiarato Ludo Gielen, direttore della squadra per l'innovazione di Schoeller Allibert - Grazie alle cavità, i frutti vengono tenuti fermi durante il trasporto e, di conseguenza, i danni sono minimi. Inoltre, queste casse con fondo a tasche sono adatte a volumi maggiori".

"Il sistema permette anche una buona ventilazione e quindi il mantenimento della qualità durante la conservazione. Il fondo, a forma di croce, è stato sviluppato in modo da essere estremamente robusto, adatto anche allo stoccaggio della frutta".

Le nuove casse, come per esempio la Max Agri 1210 e la Maximus 1210 sono utilizzate in tutta Europa da grandi aziende agricole e Schoeller Alliert ha oltre 500mila pezzi in circolazione. Ora anche il formato 1200 x 1200 millimetri sarà implementato allo stesso modo. Le casse possono avere dimensioni personalizzate per il singolo cliente. Gli agricoltori, per esempio, utilizzano le casse con fondo perforato e pareti chiuse.



Volume maggiore, prestazioni migliori
Nel 2017 le casse Maximus andranno in produzione da Schoeller Allibert in Francia. In questo modo anche il mercato del Benelux potrà essere servito. La richiesta è elevata e i primi ordini saranno soddisfatti a metà maggio.

In estate Schoeller Allibert Belgio avrà una nuova sede a Beringen e anche qui saranno attive le operazioni di produzione e consegna. Uno dei primi prodotti che uscirà dallo stabilimento di Beringen sarà la nuova big box Maximus 1212. Questo nuovo e geniale big box con fondo sagomato avrà un volume maggiore di 35 litri rispetto alla cassa più grande presente sul mercato. La Maximus 1212 avrà una capacità di carico di 500 kg e potrà essere impilata fino a nove pezzi.

"Non solo è possibile - ha dichiarato Ludo Gielen - Ma metterà anche in condizione di minimizzare lo spazio di stoccaggio per i nostri clienti del settore agricolo, per esempio, e di ottimizzare la capacità dei loro camion. Questo significa meno camion sulla strada e costi logistici inferiori". Inoltre, Maximus® - alla fine della sua lunga vita - è riciclabile al 100%. I bins possono essere anche personalizzati con il logo del cliente.

Per maggiori informazioni:
Belgio
Email: info.leopoldsburg@schoellerallibert.com
T: +32 11 393838

Paesi Bassi
Email: info.hardenberg@schoellerallibert.com
T +31 523 288900
Data di pubblicazione: