Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: patate, non piu' una coltura secondaria a Murcia

Alcuni anni fa, le tempeste che hanno colpito la provincia andalusa di Siviglia durante la raccolta di patate per due stagioni consecutive hanno pesato molto sui risultati del settore locale. In tal modo, i mercati si sono orientati sulle produzioni di Murcia come alternativa ai raccolti sivigliani danneggiati.

Questo spiega in parte il motivo per cui nelle ultime due stagioni (2014 e 2015) - di cui non esistono documenti ufficiali - la raccolta di Murcia è stata pari, rispettivamente, a oltre 175mila tonnellate e circa 162mila ton; si tratta di più del doppio dei volumi registrati dal 2009 e anche quattro volte tanto le circa 40.000 tonnellate raccolte dalla metà degli anni Novanta.

"Molti produttori sono stati incoraggiati a piantare di più a Murcia, visto che i prezzi sono stati soddisfacenti per tre anni di fila" ha spiegato Lázaro Jiménez, direttore di Multigestión en Agroservicios (MAS), azienda produttrice e distributrice di patate. L'imprenditore ha aggiunto che i pessimi risultati di Siviglia, area in cui i tuberi sono una coltura importante, hanno motivato lo sviluppo in Murcia, ma il miglioramento è dovuto anche, soprattutto, a un cambiamento di mentalità.

In Murcia, le patate sono state tradizionalmente seminate come coltura secondaria. Servivano a riempire i vuoti lasciati dai terreni dedicati a verdure. Ai produttori non importava neanche coltivare le varietà più interessanti per il mercato. "Hanno piantato qualsiasi tipo di patate e poi hanno cercato di venderle - ha sottolineato - Ora, però, prima vendono e poi seminano ciò che sarà facilmente commercializzabile, in particolare le varietà da esportare". In breve, il settore sta diventando sempre più di spicco e professionale.

Con vendite in aumento all'estero, le patate di Murcia continuano ad essere vendute principalmente in Spagna. Secondo Jiménez, è esattamente il contrario di ciò che accade in Andalusia, dove gli areali di grandi dimensioni facilitano l'esportazione del tubero, dal momento che i clienti cercano di avere un accesso garantito a grandi volumi.

Fonte: laverdad.es
Data di pubblicazione: