Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mirtillo rosso americano: la ricerca lavora sulla resistenza alle infezioni fungine

La sostenibilità del settore del mirtillo rosso è minacciata da perdite diffuse e crescenti a causa delle infezioni fungine sia in campo sia nella fase post-raccolta, cui si aggiungono le crescenti restrizioni sull'impiego di fungicidi.

"Il miglioramento e la selezione genetica di varietà resistenti offrono una soluzione parziale, poiché queste infezioni e marciumi delle bacche sono causate da un complesso di funghi patogeni che possono variare in funzione della località di produzione e da un anno all'altro - riferisce il genetista James Polashock dell'USDA–ARS di Chatsworth (USA) - Abbiamo identificato quattro accessioni, con un germoplasma geneticamente diverso, che presentano una resistenza ad ampio spettro in condizioni di campo".

Tre di queste accessioni sono state utilizzate in incroci biparentali per sviluppare quattro popolazioni segreganti per la resistenza. La genotipizzazione mediante sequenziamento (GBS) è stata utilizzata per generare marcatori SNP (Single-Nucleotide Polymorphism) per lo sviluppo di mappe genetiche ad alta densità e analisi QTL (locus per un carattere quantitativo). Diciannove QTL associati alla resistenza al marciume, distribuiti su nove gruppi di linkage, sono stati scoperti nelle nostre popolazioni.

Tre di questi QTL associati precedentemente esprimono una resistenza al marciume, inoltre quattro QTL trovati recentemente su linkage del gruppo 8, che spiegano tra il 21 e il 33% della varianza fenotipica per il marciume della frutta, sono di particolare interesse per il nostro programma di allevamento.

Le stesse popolazioni sono state anche fenotipizzate per altri importanti caratteri, e QTL associati alla resa e al peso delle bacche sono stati identificati. Questi QTL forniscono marcatori per la scoperta del gene candidato, per inserire un singolo gene all'interno di una linea d'elìte e piramidare differenti loci in un genotipo attraverso un unico incrocio. Questo studio fornisce informazioni importanti per l'allevamento delle piante e per migliorare la resistenza alle malattie e altri caratteri importanti per le specie ortofrutticole.

Fonte: Guillaume Daverdin, Jennifer Johnson-Cicalese, Juan Zalapa, Nicholi Vorsa, James Polashock, 'Identification and mapping of fruit rot resistance QTL in American cranberry using GBS', 2017, Molecular Breeding, 37:38, DOI: 10.1007/s11032-017-0639-3