Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: mentalita' differenti nella logistica refrigerata di Asia ed Europa

Secondo Burak Söylemez della società turca IMGE Industrial Cooling Systems, esiste una chiara differenza tra Asia ed Europa per quanto riguarda i requisiti per la logistica della catena del freddo e altre soluzioni di refrigerazione. Mentre il mercato europeo dà un'enfasi maggiore alla qualità, quello asiatico è orientato verso prezzi inferiori.

Secondo Söylemez, qualità e prezzi bassi non vanno d'accordo. Infatti il direttore delle esportazioni ritiene che le soluzioni di qualità e quelle a basso costo si escludano a vicenda. Con sede in Turchia, la società vanta una posizione unica tra i due mercati. Tuttavia, IMGE condivide la maggior parte dei suoi principi con il mercato europeo.



L'impianto a Istanbul viene utilizzato per assemblare i sistemi richiesti dai clienti. I diversi componenti di queste soluzioni sono forniti da società partner specializzate di Italia, Germania e Paesi Bassi. Queste realtà sono state individuate specificatamente dalla società per il loro vantaggio tecnologico rispetto alle concorrenti nel settore della logistica refrigerata.



"Anche se il nostro prezzo non è tra i più bassi, la qualità che offriamo è la migliore. Direi che sono di medio livello, a metà strada tra i più bassi e i più elevati. Per ottenere la qualità c'è bisogno di innovare. Ricerchiamo costantemente gli ultimi sviluppi tecnologici partecipando ad eventi come Fruit Logistica. Una cella frigorifera costruita con specifiche all'avanguardia di cinque o sei anni fa non può sicuramente competere con le soluzioni disponibili attualmente".

La concorrenza nel settore dello stoccaggio refrigerato è accesa e mostra anche la differenza tra Asia ed Europa. "Le società asiatiche che forniscono logistica refrigerata e altre soluzioni sono veramente a basso costo. Utilizzano componenti cinesi e lavorano alla promozione dei loro marchi in maniera aggressiva. Tuttavia, i componenti cinesi hanno una qualità decisamente inferiore rispetto a quelli europei. La maggior parte di essi può durare solo per un paio di anni".



Secondo Söylemez la qualità si vede anche nei prodotti immagazzinati. "Le nostre camere di maturazione mostrano la qualità, con banane che risultano splendenti e forti. Abbiamo controllato le banane conservate con soluzioni fornite da concorrenti spagnoli e asiatici e queste tendono a essere molli al tatto. La qualità è fondamentale, dato che frutti molli hanno un impatto negativo sul mercato". Attualmente IMGE sta lavorando a una nuova tecnologia che funziona con l'anidride carbonica. Un'altra tendenza importante è la logistica refrigerata destinata al settore della vendita al dettaglio online, che al momento va di moda.

Oltre all'innovazione un altro fattore importante per il successo è la reputazione di fornitore di servizi affidabile. "Diamo la nostra parola e la manteniamo. Potremmo pure perdere del denaro, ma non tradiamo mai le nostre promesse. I nostri clienti devono potersi fidare del nostro servizio".



La società è stata fondata nel 1994 e lavora a livello internazionale con clienti di Danimarca, Macedonia e Romania in Europa; Senegal e Kenya in Africa e mercati orientali come Iraq e Afghanistan. IMGE copre tutti i tipi di soluzioni e sistemi in materia di refrigerazione degli ortofrutticoli.

Soluzioni ad atmosfera controllata per mele e melagrane, la tecnologia ULO (Ultra Low Oxygen) per le patate, la ventilazione e i sistemi di controllo per le cipolle e infine i sistemi di raffreddamento a glicole. L'azienda fornisce camere di maturazione, sistemi per gli agrumi, camere di stoccaggio e logistica refrigerate, con 12 sedi in tutto il mondo e un quartier generale a Istanbul.

Per maggiori informazioni:
Burka Soylemez
IMGE Industrial Cooling Systems (Turkey)
Tel.: +90 242 311 65 15
Email: burak@imgesogutma.com
Web: www.imgesogutma.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: