Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: Waitrose aumenta i prezzi delle banane del 4,1%

Le recenti inondazioni, che hanno azzerato le piantagioni nei Caraibi, hanno spinto i prezzi delle banane al rialzo vertiginoso nel Regno Unito. Oggi la catena di supermercati Waitrose è stato il primo ad aumentare i prezzi: un 4,1% in più, da 0,72 a 0,75 sterline (0,84-0,87 euro) al chilo.

Altre catene quali Tesco, Asda, Sainsbury's e Morrisons dovrebbero seguire l'esempio per mantenere la redditività. Waitrose ha attribuito l'aumento dei prezzi anche alla perdita di valore della Sterlina che ha colpito i prezzi di importazione.

Gli analisti della Mintec hanno riferito che i prezzi di importazione inglesi per le banane sono aumentati a 810 sterline (945 euro) a tonnellata, quasi il 18% in più da marzo 2016.

Alistair Smith della ONG inglese Banana Link è ottimista circa l'aumento poiché crede che aiuterà gli agricoltori: "La crescita delle quotazioni è un passo nella giusta direzione e per i coltivatori si traduce nella perdita minore di denaro per cassa. Ma, nel Regno Unito, i costi di produzione sono in aumento molto più velocemente dei prezzi al dettaglio e vorrei esortare gli altri rivenditori a seguire l'azione di Waitrose".
Data di pubblicazione: