Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con foto!

Una settimana di visite in campo alla scoperta del pomodoro ciliegino Fedele di Semillas Fito'

Si è svolta la scorsa settimana, presso l'azienda di Peppuccio Fiorilla, a Scicli (in provincia di Ragusa) la prima "settimana" di visite in campo organizzate da Semillas Fitò relativamente al ciliegino Fedele, la nuova varietà di pomodoro tipologia cherry indicata per trapianti a ciclo lungo.



Notevole interesse ha suscitato tra i produttori della fascia trasformata che hanno apprezzato la varietà per la potenzialità generativa della pianta, per il colore delle bacche e per il sapore dei frutti.

E' stato quindi il momento per toccare con mano i risultati prodotti dalla varietà, in condizioni reali di produzione. La serra dimostrativa è stata visitata da numerosi agricoltori, vivaisti, tecnici e commercianti dell'areale che hanno manifestato interesse per la varietà proposta per i trapianti previsti a partire da fine agosto e sino a ottobre.

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica.


"Singolare e innovativa" la scelta di promuovere la varietà con una "Settimana di Campo", commenta così Giovanni Fallico Crop Advisor Solanacee Italia Semillas Fitò.

"Data l'importanza della tipologia, e la continua ricerca da parte dei produttori di varietà alternative, volevamo concederci il giusto tempo per mostrare a ogni visitatore la varietà, con incontri più rilassati, approfondendo le caratteristiche e performance dell'ibrido e le modalità di gestione tecnico-agronomiche più indicate", continua Fallico.

"Altro risultato auspicato e piacevolmente realizzato, è stato che molti produttori siano ritornati in più occasioni con loro contatti personali, collaboratori, tecnici di fiducia, commercianti per confrontarsi insieme sull'effettiva potenzialità della varietà Fedele. Questo successo ci conforta nell'avere dedicato l'intera settimana all'evento".

FEDELE: il ciliegino di qualità a lunga conservazione
E' un ibrido caratterizzato da notevole rusticità che ben si adatta ai cicli autunno-invernali. Di vigore equilibrato e in grado di mantiene durante tutto il ciclo produttivo la capacità di allungare i grappoli garantendo un'ottima produzione.

Altro elemento importante è la fioritura, sempre abbondante e continua sino ai palchi superiori a conferma della capacità produttiva.


Particolare della fioritura del ciliegino Fedele (foto: Franco Assenza) - clicca qui per accedere alla galleria fotografica.

Il frutto di calibro medio e di colore rosso brillante, ha una lunga conservazione sia sulla pianta che in post-raccolta, e non presenta cracking. I grappoli sono lunghi, con 12-16 frutti dotati di sepali carnosi e molto eleganti, con un rachide che mantiene a lungo il colore verde. (Scarica il leaflet di FEDELE)



"Il pomodoro rappresenta da sempre una fetta interessante dei programmi di sviluppo per la nostra azienda" così commenta Massimo Peruzzo, Country Manager Italia, ribadendo il focus che si sta dando al segmento del pomodoro sull'areale siciliano.

"Tutto questo è ancora più tangibile ed evidente per la filiale italiana, da quando abbiamo deciso d'investire in Sicilia con una struttura dedicata a Santa Croce Camerina dove in parte sviluppiamo il materiale proveniente dai nostri Centri di Ricerca di Almeria e Barcellona, accelerandone così i tempi d'introduzione".

"Il ciliegino Fedele - continua Peruzzo - ultimo nato in casa Fitò, rappresenta per noi il lavoro concreto di questi ultimi anni. Insieme con altre due varietà - come Hummer (segmento oblungo - scarica il leaflet) e il grappolo Caronda (scarica il leaflet) - puntiamo a entrare nel segmento del pomodoro da mercato fresco nella regione principe che da sola si attesta a oltre il 40% della produzione nazionale di pomodoro da mensa, con una fetta prevalente costituita dal segmento ciliegino".


Alcuni momenti dell'evento, in particolare parte dello staff Semillas Fitò: in ginocchio Saverio Pacetto, Responsabile Commerciale Sicilia, a proseguire da sinistra in alto Giovanni Fallico Crop Advisor Solanacee Italia, Raffaele Giurato Tecnico Commerciale Sicilia Orientale e Gianluca Guardiano, Assistant Breeder - clicca qui per accedere alla galleria fotografica.

Un ringraziamento va a tutti i partecipanti e in maniera particolare al Sig. Peppuccio e alla Sua famiglia per l'estrema disponibilità e cortesia.
Semillas Fitò Italia, invita tutti gli operatori e i produttori interessati a prendere contatto con il servizio tecnico commerciale di zona, per ricevere ulteriori informazioni, e individuare le tecniche di coltivazione migliori per ogni singola zona.

Contatti:
Semillas Fitò Italia Srl

Via Grecia 23 A
35127 Padova
Email: infoitalia@semillasfito.com
Data di pubblicazione: