Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cargonexx e' tra le piattaforme di successo per il trasporto delle merci in Europa

Il settore logistico in Germania ed Europa sta mostrando un aumento di nuovi modelli aziendali e concept di piattaforma. Tra i fornitori digitali di maggior successo troviamo la startup Cargonexx di Amburgo. In Germania si sono già registrate sulla piattaforma digitale di spedizione oltre 1.700 aziende spedizioniere. Cargonexx è leader anche sul mercato europeo dei trasporti.

I nuovi concept di trasporto nella logistica incrementano la pressione sulle aziende già esistenti. Tuttavia, il numero di piattaforme digitali sul mercato B2B sul lungo termine arriverà a un consolidamento dei concorrenti. Questo non spaventa l'amministratore delegato di Cargonexx, Rolf-Dieter Lafrenz: "Le ragioni della rapida crescita di Cargonexx risiedono nel fatto che non ha come obiettivo quello di eliminare le altre aziende di spedizione; piuttosto intende contribuire a incrementare il successo di queste imprese. Pertanto apparteniamo a quei player che saranno attivi sul mercato anche sul lungo termine".

Con l'aiuto di un algoritmo di autoapprendimento, il prezzo di mercato viene calcolato nel giro di millisecondi, un algoritmo basato su dati come merci, clima e situazione del trasporto. La startup utilizza quindi una tecnologia innovativae finora inedita in questo settore. L'utilizzo di Cargonexx è gratuito e non ci sono obbligazioni contrattuali. In questo modo, di volta in volta il cliente stabilisce se Cargonexx sia un'opzione interessante. Cargonexx guadagna un margine tra acquisto e vendita del trasporto in base alla domanda e offerta del percorso.

La domanda per il concept di piattaforma di Cargonexx continua ad aumentare. Lafrenz den Erfolg ha commentato: "Negli ultimi dieci giorni siamo riusciti a raddoppiare il nostro volume di ordinativi. Ogni settimana otteniamo nuove cifre record. Questo ci motiva a sviluppare ulteriormente i nostri servizi".

Tra i prossimi obiettivi di Cargonexx ci sono l'ampliamento dell'offerta verso altri Paesi. Quest'anno seguiranno Austria, Polonia e Paesi Bassi. Sul lungo termine, la piattaforma per il trasporto merci dovrebbe diventare disponibile in tutta Europa.

Cargonexx è stata fondata nel 2016 e, dopo una fase di prova, è arrivata sul mercato a dicembre 2016. La startup è tra le prime aziende in Europa che utilizzano l'intelligenza artificiale per determinare i prezzi sul mercato spot per il trasporto delle merci.
Data di pubblicazione: