Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Approfittando di un mercato sgombro

UE: prezzi ottimi per gli avocado sudafricani

I primi avocado sudafricani sono approdati su un mercato europeo relativamente vuoto per via di recenti inondazioni che hanno ostacolato il settore peruviano, causando ritardi nella maturazione e nelle operazioni di carico dei frutti.

"Normalmente riceviamo buoni prezzi in questo periodo dell'anno, per via della carenza di alternative sul mercato. A causa della mancanza di una fornitura dal Perù - ha dichiarato Rouxan Jansen van Rensburg, di Corefruit - i prezzi potrebbero essere persino maggiori degli anni scorsi".

Le prime spedizioni di avocato Fuerte e Maluma Hass sono arrivate in Europa alla fine della settimana scorsa. "Con prezzi iniziali di 15-16 euro per 4 kg di Hass, la stagione promette bene".

Richard Nhatarikwa, di The Fruit Farm Group, concorda che i prezzi siano alti. Le loro prime consegne di avocado Fuerte sono arrivate questa settimana a Rotterdam. "I prezzi risultano migliori dell'anno scorso, anche se nel 2016 siamo stati sostenuti dal tasso di cambio. La nostra prima consegna è stata di cinque container, ognuno contenente 20 pallet con 264 cartoni da 4 kg".

Quindici centri di confezionamento che si trovano a Lowveld, la principale zona di produzione di avocado del Sudafrica, cominceranno a spedire Hass in questi giorni. L'anno scorso la società ha commercializzato oltre 2 milioni di cartoni da 4 kg.

L'Unione Europea assorbe il 99% delle esportazioni di avocado del Sudafrica. Il 20% del totale esportato in UE sarà diretto nel Regno Unito.

Per quest'anno ci si aspetta che i volumi di avocado siano inferiori a quelli dell'anno scorso; 50mila ton contro le 54mila ton registrate nel 2016. "Gli avocado hanno un'alternanza produttiva e questo è un anno di basse rese. L'anno scorso, invece, i volumi sarebbero stati persino maggiori se non fosse stato per la grandine. Tuttavia - ha spiegato Derek Donkin, CEO di Subtrop - le tecniche di gestione dei frutteti come una corretta potatura, irrigazione e fertilizzazione riducono le fluttuazioni tra gli anni alterni. Inoltre, quest'anno ci sono frutteti che stanno entrando in produzione e ciò riduce le fluttuazioni nella produzione". Nei prossimi anni, si provvederà alla piantagione di 1.000 ettari ulteriori di avocado ogni anno.



Attualmente la produzione sudafricana di avocado è composta dal 60 al 62% dalla varietà Hass o tipo Hass (come Maluma e GEM) e dal 38-40% dalle varietà a buccia verde, come Fuerte e Pinkerton. "Il mercato d'esportazione preferisce gli avocado a buccia scura, ma c'è spazio anche per quelli a buccia verde. La preferenza locale è opposta - secondo Donkin - ma le cose stanno cambiando. Dai 10 ai 15 anni fa, la richiesta locale per gli avocado Hass era poca e i prezzi erano bassi, ma questo frutto è diventato sempre più popolare".

All'incirca metà della produzione locale (50-54%) viene esportata, una porzione consistente (dal 10 al 15%) viene inviata al settore di trasformazione per la produzione di guacamole e olio di avocado, mentre il restante viene consumato fresco. "I volumi stanno aumentando stabilmente - ha dichiarato Christoff de Wet, agente di mercato per RSA Group - La varietà Fuerte è comune, mentre quelle Hass e Pinkerton stanno gradualmente aumentando. Gli avocado di calibro 12 stanno ottenendo un prezzo decente, con 4,39-5,86 euro per cartone da 4 kg. La qualità è molto buona". I prezzi al consumatore nei supermercati sono ancora molto elevati.

Elfranco Hoogenhout, proprietario di Farmers Trust sta osservando gli stessi prezzi per gli avocado di calibro 12 e 14, che si riducono fino a 3,66 euro per i frutti più piccoli di calibro 20 e 22. "Al momento stiamo commercializzando solo la varietà Fuerte; la Hass arriverà tra circa un mese. Non sono molti, ma saranno sufficienti".

Per maggiori informazioni: 
Rouxan Jansen van Rensburg
Corefruit
Tel: +27 21 863 6300
Email: rouxan@corefruit.com
Web: www.corefruit.com/

Richard Nhatarikwa
The Fruit Farm Group
Tel: +27 15 307 8500
Email: richardn@tffgsa.co.za
Web: www.corefruit.com/

Derek Donkin
Subtrop
Tel: +27 15 306 6240
Email: derek@subtrop.co.za
Web: www.subtrop.co.za

Christoff de Wet
RSA Group
Tel: +11 613 4391
Email: cdewet@rsa.co.za
Web: www.rsa.co.za

Elfranco Hoogenhout
Farmers Trust
Tel: +27 12 323 2000
Email: elfranco@icon.co.za
Web: www.farmerstrust.co.za/

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: