Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Polonia ha esplorato altri mercati dopo l'inizio dell'embargo russo

Con esportazioni ortofrutticole di 2 milioni di tonnellate, pari a un valore di 1 miliardo di euro e importazioni per altri 2 milioni di ton e un controvalore di 1,5 miliardi di euro, la Polonia si piazza rispettivamente al 15mo e al 20mo posto come principale commerciante di frutta e verdura a livello mondiale.

Nel 2016, l'export è risultato maggiore del 10% rispetto all'anno precedente, ma nel 2013 le spedizioni oltreconfine avevano registrato ben 2,2 milioni di ton, vale a dire il 10% in più rispetto al 2016.

La recente flessione nei flussi commerciali all'estero è stata dovuta principalmente alla perdita del mercato russo, all'indomani dell'embargo. Secondo un'analisi di Fruit&VegetableFacts, sebbene i Polacchi abbiano aggirato il blocco tramite la Bielorussia, ciò non è stato sufficiente a compensare la perdita di questo mercato.



Nel 2016 la Bielorussia è stato l'acquirente principale della frutta e verdura polacca, con 670mila ton. La metà dell'export polacco è rappresentata dalle mele. I funghi Champignon sono il secondo prodotto d'esportazione e mostrano un incremento.

Dopo una crescita continua, l'import polacco di ortofrutta fresca si è stabilizzato nel 2016. L'import (diretto) da Paesi non appartenenti all'UE, come Ecuador, Turchia e Nicaragua, è cresciuto ulteriormente, ma negli ultimi anni l'import da Paesi UE è rimasto un po' indietro. La Spagna è il fornitore principale, seguito da Paesi Bassi e Germania. Le banane sono il prodotto d'importazione principale, seguito da arance, pomodori, angurie e limoni.



La caduta del mercato russo ha avuto un grande impatto sull'export polacco. Nel 2013 la Polonia inviava ancora in Russia 940mila ton di frutta e verdura. Dopo l'istituzione dell'embargo nell'estate del 2014, l'unico modo per fare arrivare in Russia ortofrutticoli polacchi è stato attraverso la Bielorussa. L'export verso la Bielorussia è aumentato da 230mila ton nel 2013 a 690mila ton nel 2016. Anche in questo caso le spedizioni erano composte principalmente da mele. L'anno scorso la Polonia ha fornito 514mila ton di mele alla Bielorussia, vale a dire tre quarti dell'export totale polacco destinato a quel Paese.



Nel 2016 sono state spedite meno mele in Germania, ma molti più funghi Champignon
Dopo la Bielorussia, nella lista dei principali acquirenti troviamo, al secondo e terzo posto, Romania e Kazakistan. Nel 2016 è stato soprattutto l'export verso la Romania a crescere molto, di quasi il 50% fino a 70.000 ton. Anche in questo caso si tratta principalmente di mele, ma è stato notevole anche il (re)export di banane dalla Polonia alla Romania, che è cresciuto fino a 13mila ton. Per quanto riguarda l'export verso il Kazakistan si tratta quasi esclusivamente di mele. L'anno scorso l'export verso la Germania è diminuito da 208mila ton nel 2015 a 180mila ton. La situazione è diversa per i funghi Champignon, le cui esportazioni sono aumentate persino di più. Per quanto riguarda le mele, invece, l'export è diminuito da 90.000 ton nel 2014 e 2015 a 51.000 ton nel 2016.

Forte aumento nell'export di Champignon verso il Regno Unito
La crescita è stata dovuta in particolar modo al forte incremento dell'export di Champignon, che è passato da 23.000 ton nel 2012 a 30.000 ton nel 2015 e 39.000 ton nel 2016. Le cipolle sono il secondo prodotto polacco più spedito nel Regno Unito. Verso altri Paesi europei come la Repubblica Ceca e la Slovacchia vengono inviate soprattutto mele. Verso i Paesi Bassi, la Polonia esporta principalmente cipolle. È stata sorprendente anche la crescita dell'export polacco verso l'Ucraina, dove la Polonia invia soprattutto mele e riesporta, tra gli altri prodotti, agrumi, cachi, kiwi, pesche e nettarine.

Nuovi mercati di vendita
La Polonia si è impegnata molto nella ricerca di nuovi mercati di vendita dopo la caduta del mercato russo. Oltre ai suddetti Paesi, l'export è cresciuto verso Serbia (mele), Bulgaria (mele e Champignon), Italia (Champignon), Egitto (mele), Svezia (mele e Champignon), Grecia (Champignon e mele), Norvegia (mele e Champignon) e Austria (Champignon e cavolfiore).

Import: minore da Paesi UE, ma maggiore da nazioni extra-UE
Nel 2014, l'import polacco di frutta e verdura fresca da Paesi UE ha raggiunto un picco con 1,8 milioni di ton, mentre sia per il 2015 che per il 2016 c'è stato un calo fino a 1,67 milioni di ton. La causa principale è stata la riduzione nell'import da Spagna, Paesi Bassi e Germania. L'import da Italia (uve, angurie e kiwi), Grecia (arance) e Portogallo (arance e pomodori) invece è aumentato.

Per quanto riguarda i Paesi extra-UE, l'import arriva soprattutto da Ecuador (banane), Turchia (limoni e pompelmi), Nicaragua (banane), Colombia (banane) e Macedonia (cavoli).



Crescita nell'import del prodotto olandese, ma riesportazioni nettamente maggiori
L'anno scorso la Polonia ha importato dai Paesi Bassi 380mila ton di frutta e verdura fresca. Le banane (re-export) sono state il prodotto principale: nel 2016 parliamo di 44.000 ton. L'anno scorso l'import di cipolle dai Paesi Bassi è diminuito fino a 40.000 ton, contro le 65.000 registrate nel 2014. L'import di pomodori olandesi è aumentato a 38.000 ton (4.000 ton rappresentato da re-export).



L'anno scorso l'import polacco di pere dai Paesi Bassi è stato di 27.000 ton, di cui 16.000 corrispondevano al prodotto olandese (11.600 ton sono state rappresentate da Conference e 3.600 ton da pere Beurre Alexander Lucas). Dai Paesi Bassi la Polonia ha importato anche cipolle e alcuni prodotti riesportati come limoni, arance e uva. L'import polacco di peperoni olandesi è diminuito, principalmente a causa della riduzione delle riesportazioni tramite i Paesi Bassi. L'export di peperoni olandesi - in gran parte rossi - è aumentato.

Per maggiori informazioni:
Jan Kees Boon
Fruit& VegetableFacts
Cell.: +31 654687684
Email: fruitvegfacts@gmail.com
Data di pubblicazione: