Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 20 al 26 marzo 2017

Fisiologico ribasso dei prezzi in campagna per le principali verdure di stagione

Le operazioni di raccolta degli ortaggi di pieno campo sono state agevolate dalle condizioni climatiche stabili dell'ultimo periodo e l'aumento dei quantitativi prodotti ha provocato un generale assestamento al ribasso dei prezzi in campagna di gran parte delle verdure di stagione. Relativamente alle ortive in coltura protetta, listini in calo per melanzane, zucchine, fagiolini e cetrioli per un graduale incremento dell'offerta, mentre una domanda attiva ha favorito la ripresa delle quotazioni dei pomodori.

Ortaggi a foglia: in Puglia e nel salernitano i prezzi all'origine delle diverse tipologie di insalata hanno registrato un generale arretramento; andamento di mercato regolare e listini invariati per il prodotto scambiato a Latina e Napoli. Quotazioni in ripresa soltanto per l'Iceberg siciliana, grazie a un incremento della richiesta al consumo. Sulla piazza di Verona i prezzi dei radicchi sono ulteriormente calati; al momento l'interesse della domanda si sta orientando verso altre varietà di ortaggi a foglia. Relativamente agli spinaci, la presenza di merce di origine meridionale ha causato una nuova flessione dei listini del prodotto emiliano. Quotazioni stabili nelle altre zone di coltivazione.

Carote: in lieve ritardo rispetto allo scorso anno è iniziata la commercializzazione delle carote a Rovigo. Le prime contrattazioni si sono svolte sulla base di un prezzo più elevato di quello d'esordio della campagna 2016, nonostante un profilo qualitativo non ancora ottimale. Quotazioni confermate per il prodotto di provenienza laziale e siciliana, in ragione di un sostanziale equilibrio tra domanda e offerta.

Patate: proseguono gli scavi delle patate novelle nel siracusano, in settimana non è stata osservata alcuna oscillazione dei prezzi in campagna. Vendite sempre fluide e quotazioni stabili per il prodotto di magazzino in tutti i centri di scambio monitorati.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Carciofi: iniziate le contrattazioni dei carciofi Terom sulla piazza di Grosseto, le prime partite commercializzate hanno spuntato un prezzo superiore rispetto a quello rilevato all'avvio della scorsa campagna. Nella maggior parte dei mercati già monitorati si conferma la dinamica flessiva delle quotazioni medie, da ascrivere all'abbondante offerta presente nel circuito commerciale, listini stabili solamente a Latina. Nel catanese sono cominciati i ritiri da parte dell'industria di trasformazione.

Finocchi: nell'ultima rilevazione i prezzi all'origine dei finocchi sono risultati in calo in gran parte degli areali produttivi del Centro-Sud. Le disponibilità sono ovunque limitate e i pochi campi tardivi avranno mercato solo nel caso si verifichi un abbassamento delle temperature nel prossimo futuro. In questa fase della campagna la domanda non appare molto sostenuta.

Cavolfiori: quotazioni poco mosse per i cavolfiori in gran parte delle piazze di riferimento. Mediamente il prodotto presenta uno standard qualitativo elevato, contraddistinto da un adeguato sviluppo delle infiorescenze e dall'assenza di difetti. Solamente sulle piazze pugliesi i listini hanno evidenziato dei leggeri assestamenti al ribasso, dettati da una minore attività della domanda.

Asparagi: si vanno intensificando le operazioni di raccolta degli asparagi verdi nei diversi areali di coltivazione del paese. Un graduale incremento dell'offerta ha provocato una fisiologica flessione dei prezzi sulle piazze di Foggia e Grosseto. Tengono le quotazioni del prodotto di origine laziale, sostenute da una buona richiesta da parte del mercato.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Ortive a frutto in serra: sulla piazza di Vittoria le diverse ortive oggetto di scambio hanno mostrato andamenti commerciali differenti. Nel dettaglio, una positiva evoluzione della domanda ha favorito il rialzo dei prezzi di tutte le tipologie di pomodoro. All'opposto, le quotazioni medie di cetrioli, melanzane, zucchine e fagiolini sono risultate in calo per un'offerta superiore alla richiesta al consumo; listini invariati per i peperoni. Anche le zucchine romanesche scambiate a Latina si sono ulteriormente deprezzate per un incremento del livello produttivo, quotazioni stabili per le scure e per i cetrioli.
Data di pubblicazione: