Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro TX2022 di Meridiem Seeds: l'altro Marmande

In linea con i principi ispiratori del progetto europeo TRADITOM, volto a recuperare le antiche tipologie locali di pomodoro, tipiche del bacino del Mediterraneo, la società spagnola Meridiem Seeds, che figura tra i partecipanti al progetto, introduce un nuovo tipo di pomodoro Marmande, denominato con sigla TX2022, frutto della propria ricerca varietale.



Il progetto Traditom mira infatti, tra l'altro, alla costituzione di ibridi in grado di mantenere le caratteristiche locali peculiari per aspetti organolettici quali forme, dimensioni, colori ma soprattutto quel gusto del pomodoro di una volta.

Al contempo, le selezioni dovranno presentare aspetti agronomici innovativi, in grado di rendere le piante resistenti alle fisiopatie ambientali e alle comuni fitopatie (virus in primis) al fine di rendere disponibili i frutti per un tempo quanto più lungo possibile sugli scaffali della distribuzione.

TX2022, battezzato l'altro marmande è attualmente in test di produzione presso alcune aziende agricole dell'area di Pachino e Portopalo per farlo conoscere al mercato in modo continuativo.



I responsabili della costola italiana della Meridiem Seeds ci riferiscono: "In Sicilia, nel comprensorio di Pachino, area tradizionalmente riconosciuta come 'culla del pomodoro di qualità' abbiamo condotto delle prime coltivazioni di marmande TX2022 presso l'azienda agricola di Corrado Forestiere, in contrada Cozzarelli".

"L'impianto è stato realizzato su terreni a conducibilità elevata, e innestato su piede di pomodoro TX3800 (sempre della Meridiem Seeds) con trapianto a novembre 2016 e prime raccolte in questi giorni. I frutti presentano un peso di 150-180 grammi ciascuno".

Secondo i responsabili, il frutto mostra le sue migliori peculiarità in termini di colore verde scuro, con spalla accentuta, brillante, uniformità di pezzatura, nessun problema di cat-face, con perfetta chiusura del frutto, eccellente tenuta anche in maturazione avanzata, anche a rosso, con buona costolatura accentuata che lo caratterizza per tipologia.


Corrado Forestiere

"In particolare presso l'azienda Forestiere, specialista da sempre nella coltivazione di marmande nonché di melone retato precoce, il TX2022 ha offerto eccellenti riscontri qualitativi presso i commercianti del Nord Italia, che hanno potuto già apprezzarlo per tenuta, pezzatura regolare, colore e gusto unico del pomodoro marmande di una volta... ecco dunque 'L'altro marmande'!"

Le raccolte continueranno fino a tutto maggio per una migliore e più completa valutazione delle produzioni complessive, rimarcando il fatto della continuità di allegagione anche nei palchi alti e la costante qualità e tenuta dei frutti.

I prossimi trapianti saranno quelli di settembre, facendo leva sulla eccellente tolleranza finora dimostrata alla virosi: ciò permetterà di allungare il ciclo produttivo e disponibilità del prodotto TX2022 da novembre/dicembre fino a giugno.

"Si ringrazia l'Az.Agr Forestiere di Pachino per la cortesia e professionalità dimostrata".

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione: