Svizzera: Coop (+14%) batte Migros (-16%)
L'utile operativo (EBIT) è sceso del 7,2 per cento a 911 milioni di franchi. Le vendite sono aumentate, invece, del 1,2 per cento a 27,7 miliardi di franchi. La guerra dei prezzi, il turismo dello shopping e il calo dei prezzi del greggio, che ha inciso sugli affari di Migros, hanno pesato molto sul 2016.
Nelle dieci cooperative regionali Migros, le vendite hanno ristagnato: +0,1% a 15,6 miliardi. D'altro canto, Denner è cresciuta del 2% e ha raggiunto i 3 miliardi di franchi.
Questo significa che Coop ha fatto molto meglio: qui le vendite sono infatti aumentate del 5,1% a 28,3 miliardi di franchi svizzeri, grazie in particolare alla vendita all'ingrosso e alla divisione produzione. L'utile operativo è salito del 6,6% a 763 milioni di franchi. Nel complesso, il gruppo Coop ha registato 475 milioni di franchi di profitto, +14,1%.
Alla Migros, le vendite al dettaglio sono aumentate, in patria e all'estero, del 1,2% a 23,3 miliardi di franchi. Ciò vuol dire che, senza la caduta dei prezzi, il fatturato sarebbe cresciuto del 2,1 per cento.