Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per ora, nessun contraccolpo dalla Brexit

Besana UK Limited espande i suoi impianti a Ipswich

Besana UK Limited, tra i principali fornitori di noci, semi e frutta disidratata confezionati a private label per i rivenditori inglesi, oltre che sfuse ai clienti del settore della trasformazione e quello di ristorazione, sta investendo attivamente nell'espansione del suo centro di confezionamento a Ipswich - dopo aver speso negli ultimi tre anni oltre 3 milioni di sterline nell'impianto e con in programma di investirne ulteriori 3 milioni durante il 2017 e il 2018.

L'impianto, precedentemente ubicato a nel Cotswolds, è stato spostato a Ipswich nel 2015 (già allora aveva previsto un investimento di 3 mln sterline). Attualmente, lo stabilimento impiega fino 30 persone tra commerciale e produzione. Besana UK è attiva in Gran Bretagna già dagli anni '90.

L'investimento è stato approvato per poter raddoppiare la capacità di produzione nel nuovo impianto da 4mila a 8mila ton/anno, oltre che per offrire ai propri clienti una gamma maggiore di opzioni di imballaggio. Questa gamma ora comprende: confezioni sigillate a sacchetto, pillow pack, buste doypack richiudibili, retine, imballaggi sfusi e contenitori snack.

L'attività di Besana UK al momento dispone di 7 linee di confezionamento e 2.500 spazi pallet all'interno dei magazzini delle materie prime e dei prodotti finiti, con altro spazio a disposizione per un'ulteriore espansione in caso di necessità.

Lo stabilimento di Ipswich asce come piattaforma logistica e produttiva per servire la Gran Bretagna, ma non è escluso che verrà impiegato anche per produzioni destinate al mercato nord europeo.



Effetto Brexit?
Interpellato da FreshPlaza in merito a possibili contraccolpi, il Gruppo Besana precisa che la Gran Bretagna non è un paese produttore di frutta a guscio o disidratata, il che lo rende ovviamente un importatore.

"Noi, con questi recenti investimenti in Besana UK, consolidiamo la nostra leadership e rimaniamo pertanto siamo fiduciosi. Teoricamente, la Brexit potrebbe comportare un impatto negativo sui consumi inglesi, a causa di una Sterlina più debole. Ma, almeno a giudicare dalle vendite dello scorso Natale, anche questo eventuale rischio appare alquanto ridotto".

Le attività del Gruppo in Italia
Anche l'impianto italiano del gruppo, che si trova a Napoli, continua a crescere, con investimenti a ritmo sostenuto. Qui sono state implementate 35 linee di confezionamento, tutte supportate da un laboratorio industriale specializzato e da squadre di controllo della qualità.

La tecnologia di pastorizzazione permette una riduzione microbica di 5 log e altri processi di trattamento a caldo favoriscono la posizione del Gruppo Besana come fornitore principale di noci, semi e frutta disidratata sicura e di alta qualità in tutto il mondo. In questo impianto le opzioni di trasformazione variano tra noci tostate, oppure caramellate, tritate, affettate, in fiocchi, macinate, in pasta, speziate, insaporite e affumicate. 

Un'aggiunta recente è il nuovo impianto italiano di Besana "nut free" per la lavorazione dei pinoli, che può offrire immediatamente prodotto sfuso e in sacchetti da circa 10 grammi ognuno. Quest'ultima opzione si sta dimostrando estremamente popolare con i produttori europei di insalate e pasti pronti.

Infine, un impianto totalmente di proprietà per il cioccolato, Vittoria Chocolatery, che si trova a Ogliastro Cilento, è in grado di produrre una varietà articoli ricoperti di cioccolato di alta qualità e di yogurt, tra cui: confetti, uova e frutta in barrette e ricoperta.

Per ulteriori informazioni: www.besanaworld.com