Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lunedi 3 aprile 2017 ore 10:00

"Viterbo: giornata di studio "Great Green Wall"

Lunedì 3 aprile alle ore 10:00, presso l'Aula del Consiglio "Carlo Perone Pacifico" del Polo di Agraria dell'Università della Tuscia a Viterbo, si svolgerà la giornata di studio "Great Green Wall".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Un mosaico di gestione sostenibile delle terre aride per fermare la desertificazione in tutta la fascia del Sahel, Nord Africa e Corno d'Africa. L'Unione Africana, la Fao, l'Unione Europea e altri partner insieme per fermare il degrado in una delle regioni più difficili del pianeta e promuovere un uso sostenibile della terra. Più di venti i Paesi coinvolti. In un mondo in cui si costruiscono muri e barriere per fermare i migranti, questo muro di clorofilla non serve a fermare gli uomini ma le ingiustizie, la fame, la povertà.

Più che una barriera, è il tentativo di ricostruire un intero sistema ecologico. E le ricadute positive non si limitano al continente africano. L'approccio base del progetto è "imparare facendo", secondo le lezioni apprese dalle migliori pratiche di gestione sostenibile della terra. E questa è la chiave per tenere a freno l'immigrazione illegale e tagliare le ali alle reti criminali ad essa collegate.

La gestione sostenibile della terra è parte integrale del processo di costruzione della pace e di risoluzione dei conflitti. Oltre al ricco programma di interventi nell'Aula del Consiglio, è prevista una prova sul campo dell'aratro Delfino, creato dall'agronomo italiano Venanzio Vallerani oggi prodotto dal Gruppo NARDI, strumento insostituibile per il lavoro su quel tipo di terreni.

La Giornata di Studio si svolgerà presso il Polo di Agraria dell'Università della Tuscia. Nell'Aula del Consiglio "Carlo Perone Pacifico" si susseguiranno interventi di natura tecnico-scientifica e successivamente è prevista una prova in campo dell'aratro Delfino presso l'Azienda Agraria dell'Università.

Per dare "un calcio secco" alla desertificazione, a testimonianza della loro sensibilità alla problematica, parteciperanno alla Giornata di Studio, anche calciatori della SS Lazio originari dell'Area del Sahel.
Data di pubblicazione: