Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: per le carote inizio di stagione con forte concorrenza in Europa

La stagione spagnola delle carote ha preso avvio un paio di settimane fa a Cadiz, con ottime rese produttive; tutto fa pensare però a una campagna complicata, poiché "sebbene la qualità della produzione spagnola sia eccellente, il mercato europeo dispone di scorte maggiori anche rispetto allo scorso anno: la concorrenza è molto forte e si ripercuote sui prezzi", dichiara Daniel Castellar, capo delle vendite per l'azienda agricola Alcovar.



Finestra di esportazione sempre più limitata
"La nostra campagna sta iniziando, mentre l'Europa settentrionale è in bassa stagione, e noi copriamo l'intervallo di tempo che va da ora a metà giugno" spiega Castellar. Arcoval esporta carote in praticamente tutti i Paesi dell'Unione Europea, oltre che in alcune destinazioni non europee, come ad esempio gli Emirati Arabi Uniti; comunque è in competizione soprattutto con Olanda, Belgio e Germania, "e questi Paesi tengono volumi sempre maggiori di carote in magazzini refrigerati. Il nostro periodo di export diviene minore stagione dopo stagione".

"Bisogna rendere riconoscibili le carote spagnole in Europa"
Il produttore afferma che le sue carote sono assolutamente fresche, poiché raggiungono i supermercati dopo sole 48 ore dal raccolto. "Questo è il nostro enorme vantaggio. L'inconveniente è la distanza che ci separa dai mercati europei". In ogni caso, a meno che non siano esperti, i consumatori non sono in grado di riconoscere tali caratteristiche solo dall'aspetto esterno di una carota, sebbene le percepiscano nel sapore.

"Il sapore delle nostre carote è differente, molto più dolce" afferma. Tuttavia ciò che importa al consumatore è il prezzo e, in questo senso, le carote spagnole non si distinguono poi molto da quelle europee. "In questo settore dovremmo imparare a differenziare le carote fresche da quelle provenienti dai magazzini, e far sì che il consumatore ne sia consapevole".

Arcoval rifornisce fino a metà giugno non solo il mercato internazionale, ma anche il mercato interno, in cui i suoi concorrenti sono i produttori della Spagna settentrionale, dove, anche lì, la stagione si sta concludendo. "Esportiamo l'80% della nostra produzione, e vendiamo il restante 20% sul mercato interno".

Il maggiore esportatore di carote
Arcoval coltiva all'incirca 270 ettari a Cadiz, e la sua produzione ammonta a circa 15.000 tonnellate. "Siamo una delle maggiori aziende esportatrici di carote" conclude Castellar.

L'azienda ha clienti di ogni genere, da catene di distribuzione e supermercati fino ai mercati grossisti. Questo è il motivo per cui garantisce estrema flessibilità per quanto riguarda il packaging e i diversi formati, che possono essere cassette da 1 Kg, borse da 10 Kg o grandi borse di oltre 1.000 Kg.

Maggiori informazioni:
Daniel Castellar
Arcoval
Ctra. Jedula – Junta de los Rios km. 1,5
Jedula 11620 Cadiz, Spain
+34 647910109
+34 956105234
Email1: daniel@arcoval.eu
Email2: comercial@arcoval.eu
Web: arcoval.eu/es/

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: