Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pubblicata la guida Tutto Bio 2017

Censite oltre 11mila realta' biologiche italiane

Più trasformato bio al Nord d'Italia, più aziende agricole biologiche al Sud. Questa una fotografia sul trend del settore "organic" scattata da "Tutto Bio 2017", l'annuario del biologico giunto alla 23esima edizione. Oltre 11mila attività censite fra aziende con vendita diretta, imprese che consegnano cassette a domicilio, agriturismi, fattorie didattiche, negozi e supermercati.

"Si tratta di uno spaccato sul biologico italiano - spiega Rosa Maria Bertino, responsabile del "Tutto Bio" - che rende bene l'idea della crescita del comparto. Nel 1994, dopo un anno e mezzo di lavoro, pubblicammo la prima edizione, con circa 1200 imprese. Oggi abbiamo censito oltre 11mila attività, suddivise in una ventina di categorie".

Fra le curiosità, l'aumento esponenziale della canapa, così come quello delle aziende che preparano cassettine miste di ortofrutta bio e le distribuiscono a clienti abbonati. "In questa categoria - aggiunge Rosa Maria Bertino - abbiamo segnalato nelle prime pagine dell'annuario l'esperienza di Martin Siller il quale, prendendo spunto dal nord d'Europa, e calandola nella realtà altoatesina, nel 2001 diede vita a questa esperienza (Biokilst) insieme al alcuni soci. Da 200 gli abbonati passarono a 3500 e oggi sono oltre 7000 con la società parallela Bioexpress".

Una sezione è dedicata alle fiere che coinvolgono il bio: ne sono state censite 31 in Italia e 25 nel resto d'Europa. Riguardo alla vendita diretta, sono in elenco 2879 aziende bio, 841 gruppi d'acquisto, 230 mercatini e 31 aziende che vendono cassette a domicilio con oltre 800 produttori a loro collegati.



"L'annuario - conclude la responsabile - non vuole essere una mera elencazione, ma fare il punto sul comparto anno per anno. Noto che le aziende biologiche hanno una propensione innata all'innovazione. L'agricoltura bio si rifà a pratiche antiche, ma tutto visto in chiave moderna".

Per informazioni

Sito: www.biobank.it
E-mail: biobank@biobank.it