Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Avocado: il consumo aumentera' con l'avvicinarsi dell'estate

"All'interno del comparto della frutta esotica, ormai l'avocado si è fatto una reputazione. Viene consumato da solo o in insalate, è utilizzato molto nella cucina orientale ed è indicato nelle diete per i suoi valori nutrizionali". Così a FreshPlaza Vincenzo Nocerino dell'azienda Solina, operante all'interno del Centro Agro Alimentare di Napoli (CAAN), e che propone Solina Exotic Fruit: una nuova linea che permette di assaporare la freschezza dei prodotti esotici provenienti da terre lontane.



"Soprattutto negli ultimi 5 o 6 anni, l'avocado ha acquisito maggiore popolarità. Sono disponibili diverse varietà, un po' come per le pere - continua Vincenzo - Ognuna ha però le sue peculiarità: la Hass, ad esempio, è quella più particolare per il colore che va dal verde scuro al viola, a seconda del grado di maturazione, mentre la Pinkerton è quella più comunemente conosciuta".

La ditta Solina importa il prodotto in particolare da Sudafrica (Pinkerton), Guatemala e Spagna (Hass). "Dal continente africano i frutti arrivano via container e fanno scalo nei porti limitrofi di Civitavecchia/Salerno".

Secondo Vincenzo, quello attuale non è proprio il periodo migliore per lavorare con la frutta esotica. "La commercializzazione procede bene, comunque. Vendiamo circa 500 colli di frutti a settimana (un collo è formato da circa 14 frutti, NdR); il prezzo attuale si aggira sui 14-15 euro per confezioni da 12 frutti, praticamente 0,80 euro ad avocado".

I consumi aumenteranno con l'avvicinarsi dell'estate.

Contatti:
Solina Exotic Fruit

Vincenzo Nocerino - Cell.: +39 334 8381308