Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valutazione del rischio del consumo giornaliero di pesto

Ricercatori dell'Università di Wageningen hanno valutato il rischio per la salute di 31 campioni di pesto di basilico, contenenti composti genotossici e cancerogeni come metileugenolo e altri alchilbenzeni derivati (estragolo, apiolo, miristicina), venduti in supermercati dei Paesi Bassi; il livello di rischio è stato correlato sia alla quantità dei citati composti naturalmente presenti nel pesto di basilico sia alla frequenza di consumo del pesto.

I valori stimati di assunzione giornaliera (EDI, Estimated Daily Intake) di alchilbenzeni come risultato del consumo delle diverse salse di pesto ammonta a 44,3 μg/kg di peso corporeo

I livelli di metileugenolo rilevati nelle salse di pesto sono variati da 3,6 a 99,3 μg/g e permetterebbero quindi l'assunzione di 1,1-29,8 g per un consumo quotidiano, di 7,5-208 g per un consumo una volta a settimana, di 15,1-416,5 g per un consumo due volte a settimana e di 32,4-892,5 g per un consumo una volta al mese, e quindi potenzialmente il superamento del limite MOE (Margin of Exposure Approach) di 10000, che indica basso rischio e quantità di composti tossici trascurabile.

Come riferiscono i ricercatori: "Si conferma dunque che il consumo di pesto può diventare una preoccupazione per la salute solo nel caso di elevato consumo giornaliero per lunghi periodi".

Fonte: Al-Malahmeh Amer J., Al-ajlouni Abdalmajeed M., Wesseling Sebastiaan, Vervoort Jacques, Rietjens Ivonne M.C.M., 'Determination and risk assessment of naturally occurring genotoxic and carcinogenic alkenylbenzenes in basil-containing sauce of pesto', 2017, Toxicology Reports, Vol. 4, pag. 1-8.