Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bioingegneria: costruito un cuore umano con foglie di spinacio

Nonostante i progressi significativi nella costruzione di impalcature bioingegnerizzate per l'ingegneria tissutale, il trasferimento di sostanze nutritive, cioè la perfusione, nei complessi tessuti umani ingegnerizzati rimane una sfida.

Un gruppo di ricerca coordinato da Joshua R. Gershlak dell'Istituto Politecnico di Worcester (MA, USA) ha sviluppato un sistema vascolare per fornire il sangue ai tessuti in via di sviluppo. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Biomaterials. Le attuali tecniche per ottenere organi in laboratorio non possono infatti creare la rete ramificata di vasi sanguigni che nei tessuti umani fornisce ossigeno, nutrienti e molecole essenziali per la loro crescita.


Sistema vascolare animale e vegetale a confronto.

"Sfruttando le somiglianze nella struttura vascolare dei tessuti vegetali e dei tessuti animali, abbiamo sviluppato un tessuto vegetale decellularizzato come sistema pre-vascolarizzato per applicazioni di ingegneria tissutale. Per lo studio sono state utilizzate foglie di spinacio." Riferiscono i ricercatori.


Decellularizzazione delle foglie di spinacio.

I tessuti vegetali (scaffold) sono stati ricellularizzati con cellule endoteliali umane che hanno colonizzato le superfici interne dei vasi delle foglie. Le cellule staminali mesenchimali umane e le cellule staminali pluripotenti umane derivate da cardiomiociti hanno aderito alle superfici esterne dell'impalcatura vegetale. I cardiomiociti hanno dimostrato la capacità di funzione contrattile e la movimentazione di calcio per 21 giorni.


Da sinistra: foglia di spinacio prima decellularizzata e poi con funzione di perfusione dopo decellularizzazione (nella foto il liquido rosso è una soluzione rosso Ponceau).

Questi dati dimostrano il potenziale dei tessuti vegetali decellularizzati come supporti per l'ingegneria tissutale che potrebbe diventare una tecnologia "green" conveniente per rigenerare una grande massa di tessuto vascolarizzato.

Fonte: Gershlak Joshua R., Hernandez Sarah, Fontana Gianluca, Perreault Luke R., Hansen Katrina J., Larson Sara A., Binder Bernard Y.K., Dolivo David M., Yang Tianhong, Dominko Tanja, Rolle Marsha W., Weathers Pamela J., Medina-Bolivar Fabricio, Cramer Carole L., Murphy William L., Gaudette Glenn R., 'Crossing kingdoms: Using decellularized plants as perfusable tissue engineering scaffolds', 2017, Biomaterials, Vol. 125, pag. 13-22.