Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Meno domanda ma qualita' ottima per le fragole del Marocco

La stagione delle fragole marocchine è quasi giunta alla fine. Il picco di stagione si è verificato a dicembre ed è durato fino a gennaio. Secondo Kaoutar Abouljalil, della compagnia esportatrice Leader Man (Morocco), qualità e prezzi delle fragole sono risultati ottimi, sebbene la domanda fosse inferiore allo scorso anno.

"Credo che la relativa scarsità di domanda sia stata legata a come andò la stagione marocchina nel 2016. Allora il clima fu piuttosto caldo, in Marocco, cosa che influenzò negativamente la coltivazione delle fragole: a soffrirne fu la qualità del prodotto. Perciò, anche se la qualità in questa stagione 2017 sia eccellente, l'andamento del 2016 ha sicuramente indotto i compratori a essere più diffidenti nei confronti delle nostre fragole" spiega Abouljalil.

Leader Man esporta le proprie fragole in Russia per via aerea. Mentre molti degli esportatori sono riluttanti a lavorare con un mercato così imprevedibile come quello russo, Leader Man è alquanto esperta su questa piazza. "Il nostro dirigente d'impresa è russo. Questo ci permette di comunicare direttamente e con chiarezza con i compratori di quel Paese. Ci riserviamo inoltre di richiedere pagamenti anticipati, che riducono i rischi implicati nel commercio con la Russia.



Nel corso dell'attuale stagione, la ditta marocchina ha spedito un carico per via aerea ogni settimana, per un volume settimanale di circa 3-4 tonnellate. L'azienda lavora con il settore russo già da 3-4 anni. Le fragole provengono da coltivatori delle regioni settentrionali del Marocco, e vengono esportate direttamente ai grossisti russi.

"Nel mercato russo c'è stata meno concorrenza rispetto alla precedente stagione" dice Kaoutar. Nella sua opinione, un minor numero di esportatori turchi o egiziani sono stati attivi in Russia, quest'anno; una condizione che ha comportato un decremento dei volumi, e quindi un maggiore prezzo per le fragole.

Kaoutar riconosce invece che in Marocco c'è ancora molta concorrenza sul mercato interno delle fragole. Comunque la sua azienda non ha decisamente bisogno di prendere in considerazione i propri rivali, poiché il loro dirigente russo assicura all'azienda una posizione privilegiata in quel mercato.

Per Leader Man la principale difficoltà del commercio con la Russia si riduce agli elevati costi logistici. "Numerose imprese logistiche sono operative nelle spedizioni tra Marocco e Russia. Ma alcune di queste hanno dovuto mollare, il che significa che al momento una sola impresa detiene praticamente il monopolio sulla logistica tra i due Paesi. Ciò rende più arduo ridurre i costi".

Kaoutar lega il successo di un esportatore di prodotti ortofrutticoli a qualità eccellente, servizio adeguato e una impeccabile trasparenza. "Bisogna comportarsi con correttezza in ogni momento" conclude.

Maggiori informazioni:
Kaoutar Abouljalil
Leader Man (Morocco)
Email: development@leader-man.org
Mob: 00212-661-281466

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: