Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: fatturato da 710 milioni di euro per i limoni nel 2016

Secondo l'Organizzazione interprofessionale Ailimpo, nella stagione scorsa i limoni spagnoli hanno generato un fatturato di 710 milioni di euro, l'80% del quale è stato rappresentato dalla regione della Murcia, vale a dire 568 milioni di fatturato derivato dalle vendite e dalla trasformazione in succo e oli essenziali.

Al momento, la raccolta di limoni Fino è in corso e sta affrontando le fasi finali. E' previsto che, al termine delle operazioni, la produzione sarà di 762mila ton, alle quali si dovranno aggiungere altre 230mila ton della varietà Verna, la cui raccolta sta per cominciare.

Tali volumi, di cui il 60% proveniente dagli agrumeti della Murcia, permetterà di ripetere o addirittura migliorare i risultati della campagna 2015/16, vista la scarsa concorrenza da parte di Turchia e Argentina. I prezzi attuali variano tra 0,30 e 0,40 euro al kg, mentre il costo di produzione ammonta a 0,14 euro.

La regione di Murcia conta 21.662 ettari di alberi di limoni di varietà Fino (79%) e Verna (21%), vale a dire il 56% della superficie coltivata totale della Spagna (38.105 ettari). I 5,5 milioni di alberi di limoni della regione si possono trovare principalmente a Vega Media del Segura, nella Valle di Guadalentín e a Campo de Cartagena; in misura minore nella regione di Mula River. Queste zone producono il 60% dei limoni spagnoli.

Nell'Unione Europea, la superficie dedicata alla coltivazione dei limoni copre complessivamente 62.855 ettari. La Spagna è lo Stato membro con la superficie più grande dedicata a questa coltura (60,6%), mentre la regione di Murcia rappresenta il 34,4% del totale europeo. L'Italia si afferma al secondo posto, con 16.634 ettari, seguita dalla Grecia con 5.180 ettari.

Dei 710 milioni di euro fatturati la scorsa stagione, 635 milioni corrispondevano alla vendita di prodotto fresco, 40,8 milioni di euro alla produzione di succo concentrato e 34,2 milioni di euro a quella di oli essenziali. La Spagna è al primo posto al mondo in termini di commercializzazione di limoni freschi, con una quota di mercato del 22%, e al secondo posto in termini di produzione di succo di limone, con una quota del 15%. La Murcia rappresenta l'80% di entrambe le attività, nel Paese.

Fonte: laverdad.es
Data di pubblicazione: