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Di Alessandra Ravaioli RP Circuiti Multimedia in collaborazione con Talkwalker

Echi dal web: frutta e verdura a domicilio, una realta' che piace a milioni di consumatori

In Italia sono in corso i primi test per la consegna del fresco a domicilio, con l'arrivo di Amazon Fresh e l'affermazione di altri service di consegna online, come Cortilia o altri ancora.

Ma se questo fenomeno appare, nel nostro Paese, come accenno di innovazione cui si guarda con interesse senza che ancora abbia preso piede fino in fondo, in USA le cose stanno molto diversamente.

Ce lo conferma come sempre la ricerca Talkwalker di questa settimana che mette in grandissima evidenza la notizia dell'attivazione del servizio di consegna a domicilio di COSTCO, l'importante retailers americano. La notizia della consegna a domicilio anche del fresco lanciata da COSTCO questa settimana in USA ha generato un enorme numero di condivisioni

Solo con la pubblicazione su USA Today ha ottenuto 53 milioni di visualizzazioni ma sono stati coinvolti tutti i media web tra cui le notizie online risultano le più efficaci per la diffusione dell'informazione, seguite da twitter che si conferma come il social più utilizzato per le informazioni di questo tipo.



Il servizio di consegna è realizzato da Shipt per COSTCO parte da Tampa ma si estenderà su altri 50 mercati raggiungendo, da qui a fine anno, ben 30 milioni di famiglie (clicca qui per un video).

La consegna a domicilio di alimenti, soprattutto i freschi, è la più recente area in cui i retailer mondiali competono per la conquista del consumatore.

E così, importanti insegne USA attivano collaborazioni con service di consegna come Kroger e Walmart: entrambe le catene hanno attivato un test con Uber e la proposta di servizio di consegna vede moltiplicarsi le imprese innovative, composte principalmente da giovani, attive da 1 o 2 anni appena e vitali grazie soprattutto all'ideazione di App ben strutturate.

Tra i vettori del fresco più importanti in USA oltre alle già citate Shipt e Uber si distinguono Instacart, Amazon Fresh, Google Express, e Fresh Direct.

Un mercato in enorme espansione che si gioca su efficienza, prezzo e contenuto di servizio; e il fresco è la chiave per il successo.



I numeri rilevati da Talkwalker su questo tema della settimana in termini di citazioni, commenti, engagement sul web mondiale sono enormi e non si possono sintetizzare in un semplice report come questo.

Quello invece che va analizzato, e soprattutto guardato con attenzione per l'eventuale sviluppo in Italia, è la dinamica della crescita del mercato della consegna a domicilio.

I retailer "tradizionali" tentano di guidare lo sviluppo di questo importante mercato contrastando principalmente Amazon Fresh che, più che un semplice vettore, sta diventando un dettagliante vero e proprio.

Per lo shopping alimentare online negli USA è prevista una crescita di 5 volte nei prossimi 10 anni, secondo le recenti previsioni del Food marketing Institute e di Nielsen.

Va assolutamente dato uno sguardo attento alla proposta della SHIPT per capire le grandi potenzialità di questo mercato:



Si tratta di una società nata nel 2014, fondata da giovanissimi imprenditori, attiva su un ampio territorio degli Stati Uniti. Collega consumatore e retailer con un servizio perfetto. Ne hanno parlato sul web, in questa settimana 5,8 miliardi di persone. Il doppio di quanto ottenuto da Amazon Fresh 2,4 miliardi di citazioni e un sentiment 30% positivo e 12% negativo.

I grandi cambiamenti in corso nel mercato americano sugli acquisti alimentari e non solo sono analizzati con grande chiarezza e lucidità da Laura Heller, giornalista esperta di Mass Market e Retail che in un recente contributo su Forbes mette in evidenza come la distribuzione alimentare dovrà cambiare radicalmente nei prossimi anni, a causa degli enormi mutamenti in atto nei costumi dei consumatori.

Ritornando al mercato del fresco in Italia, è necessario seguire con grande attenzione i cambiamenti che avvengono negli Usa perché, come sempre, prima o poi arrivano anche qui.

Contatti:
RP CIRCUITI MULTIMEDIA SAS
Alessandra Ravaioli
Web: www.rpciruiti.it
Data di pubblicazione: