Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

HillFresh: forniture ridotte sul mercato dell'ananas

Il mercato degli ananas sta avendo a che fare con una fornitura nettamente inferiore alla norma. "In effetti tutti i fattori sfavorevoli si sono sommati incieme negli ultimi tempi - ha dichiarato Edwin Fillekes, responsabile delle vendite di ananas per la HillFresh - A dicembre, in Costa Rica le condizioni sono state molto umide; a gennaio e febbraio il clima è risultato invece estremamente secco mentre la scorsa settimana abbiamo avuto venti tali che le barche non sono riuscite ad attraccare al porto. I ritardi hanno generato una fornitura più limitata sul mercato europeo".

"Inoltre, le condizioni meteorologiche umide registrate all'inizio dell'anno scorso stanno ancora producendo un effetto negativo sulle esportazioni di ananas, dato che ogni pianta fornisce in media un frutto all'anno. Si è poi aggiunta la siccità, che ha impedito a molti frutti di raggiungere i livelli di tenore zuccherino desiderati, rendendo la merce non adatta all'esportazione - ha continuato Fillekes - Nelle ultime due settimane, la situazione è leggermente cambiata a causa delle piogge e delle notti più fredde, ma un incremento dei volumi si avrà solo dopo Pasqua. Ad aprile il mercato degli ananas sarà ancora limitato e solo a maggio e giugno arriverà più prodotto sul mercato".



Questa situazione ha generato ottimi prezzi per gli ananas per tutto l'anno e soprattutto nelle ultime settimane. Attualmente i prezzi di mercato sono su un buon livello.

Edwin si aspetta che la Costa Rica avrà una concorrenza maggiore, in futuro, come produttore di ananas. "Naturalmente c'è anche la fornitura in arrivo da Colombia e Panama, ma la Costa Rica continua a rifornire il 60-70% del totale e nessuno degli altri Paesi produttori riesce ancora ad eguagliare tali quantità".

"Per fortuna il nostro fornitore fisso costaricano Tropicales del Valle finora ha potuto inviarci un volume costante. Come succede anche per il mango, si nota una richiesta sempre maggiore per gli ananas spediti via aerea, mezzo di trasporto che assicura rapidità e fornisce un valore aggiunto alla qualità del prodotto".

Tropicales del Valle offre ananas in tre gradazioni di sapore, tra cui il livello maggiore di Brix è raggiunto dagli ananas Super Sweet, con un valore di 17. "I nostri acquirenti apprezzano molto questa attenzione al sapore", ha concluso Edwin.

Per maggiori informazioni:
Edwin Fillekes
HillFresh
Tel: +31(0)180-898064
Email: edwinf@hillfresh.eu
Web: www.hillfresh.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: