Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adatte sia per i mercati nazionali, sia per l'export

Ampia scelta di zucche nel listino de L'Ortolano Srl

La zucca Violina si conferma regina del mercato fresco e, in parte, per quello dei trasformati. E' una zucca di 3-4 chilogrammi, dolcissima e compatta, molto apprezzata per i famosi tortelli ripieni di zucca. Fra le sue caratteristiche, anche quella di una ottima conservabilità.


Zucca di varietà Violina

L'Ortolano di Cesena, divisione commerciale del Consorzio Sativa per il mercato nazionale, è un'azienda sementiera nata nel 1997. Lavora sul miglioramento genetico e alcune delle loro varietà di zucche, tra cui la Violina, si sono imposte a livello nazionale. La ricerca è alla base della loro storia e i campi sperimentali si trovano a breve distanza dalla sede aziendale.


Moscata di Provenza

Ma l'elenco delle zucche de L'Ortolano è ampio. "Moscata di Provenza - spiega Valerio Giovannini, responsabile della linea professionale de L'Ortolano - presenta frutti attraenti, grandi e costoluti, con polpa dal colore arancio e dalla consistenza particolare, ideale per i mercati dell'Italia centrale. Beretta Piacentina ha frutti grandi con un un bel contrasto tra il grigio-verde dell'esterno e il giallo-arancio della polpa, dotata di sapore delicato. E' tipica dell'Italia nord-occidentale".

Tosca

Altre varietà in listino sono Marina di Chioggia, Lunga di Napoli, Howden, Huchiki Kuri. Gli agricoltori possono affrontare con sicurezza anche l'esportazione, grazie a una varietà uniforme e produttiva come Betternut.

"Recentemente - continua Giovannini - i genetisti del nostro gruppo sementiero hanno proposto nuovi ibridi originali come Butterfly F1, ibrido per l'industria, produttivo in campo e con alte rese nelle lavorazioni industriali. Presenta frutto di circa 3 kg, buccia liscia, polpa arancio; è idonea alla surgelazione. Poi vi è Tosca F1, l'unica che unisce la qualità organolettica della tipologia "Violina" (10° Brix) alle elevate produzioni tipiche degli ibridi. Il frutto è di 3-4 kg, polpa giallo arancio e ottima conservabilità".


Zucca Butterfly

Per finire, uno sguardo al capitolo "tecnologia del seme": per le zucche in catalogo è disponibile seme in grammatura, a numero di seme, conciato oppure non trattato, idoneo quindi alla coltivazione biologica.

Contatti:
L'Ortolano Srl
Via Calcinaro 2425
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: (+39) 0547/381835
Fax: (+39) 0547/639280
Email: info@lortolano.com
Web: www.lortolano.com