Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le cipolle egiziane ottengono prezzi alti per via di un mercato vuoto

Le cipolle egiziane stanno ottenendo prezzi elevati nel mercato interno e in quello di esportazione. La ragione va ricercata nella svalutazione della Lira egiziana, verificatisi la scorsa stagione, a ottobre. Ne è conseguito un lucrativo mercato dell'export, che ha indotto gli esportatori egiziani di cipolle a sfruttare appieno la situazione e a svuotare le loro scorte. A causa di tali sviluppi la stagione è stata piuttosto breve, e la mancanza di fornitura sul mercato interno ha prodotto un notevole incremento dei prezzi.

"Gli agricoltori si aspettano degli ottimi prezzi per la stagione delle cipolle rosse che dovrebbe iniziare a maggio. Poiché il clima è stato perfetto, volumi e qualità dovrebbero essere molto soddisfacenti" ha dichiarato Mohamed El-Sheikh, dell'azienda egiziana produttrice ed esportatrice Trading Island. La stagione delle cipolle gialle è iniziata a febbraio e dovrebbe durare fino a giugno.

I prezzi elevati hanno avuto un effetto negativo sul mercato russo, poiché i clienti della Russia trovano difficile restare al passo con prezzi che subiscono impennate del 50-70%. Comunque, a quanto riferito da Mohamed, per le cipolle la destinazione stava già perdendo slancio ancor prima che si verificasse la svalutazione della Lira egiziana.


I fratelli El-Sheikh di Trading Island.

Il prezzo FOB delle cipolle gialle è attualmente stabile su una media di 300 dollari. Mohamed ha previsto un aumento della produzione del 20-25%. Sebbene sia troppo presto per dirlo, crede che il mercato inglese mostrerà una buona domanda di cipolle rosse quest'anno. "Di solito contrattiamo con i mercati europei, come Paesi Bassi, Gran Bretagna, Spagna, Russia, Francia e Germania".

Il principale concorrente delle cipolle egiziane è l'India, insieme a Cina e Paesi Bassi. Sebbene quantitativi maggiori potrebbero provenire dall'India, Mohamed considera i Paesi Bassi come il rivale che innalza le aspettative sulla produzione di cipolle. "La posizione dell'Egitto come Paese produttore di cipolle è molto forte, ma è ancora molto indietro rispetto alla nazione olandese, rispetto alla quale ci mancano impianti e macchinari adeguati nei campi - ha concluso Mohamed - Al momento stiamo sperimentando in loco nuove varietà: siamo alla ricerca di una cipolla perfettamente tonda, come quelle che si trovano nei Paesi Bassi. Con questa idea effettuiamo viaggi nella nazione circa tre volte l'anno, per imparare di più a proposito di varietà e metodi di coltivazione".

Per maggiori informazioni:
Mohamed El-Sheikh
Trading Island (Egypt)
Tel.: +20 342 82 089
Email: mohamed@tradingisland.com
Web: www.tradingisland.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: