Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sensori a forma di frutto misurano le temperature durante le spedizioni

Nel lungo viaggio dalla piantagione allo scaffale del supermercato, la frutta rischia di deperire velocemente. In particolare, la refrigerazione all'interno dei container non può essere sempre garantita e i metodi esistenti di misurazione della temperatura non sono sufficientemente attendibili. Un sensore sviluppato da Empa (Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology) risolve questo tipo di problemi. Sembra un frutto e si comporta come tale, ma si tratta di una spia.



Sebbene la frutta sia ispezionata continuamente durante il viaggio, parte di essa si danneggia o può deperire. Questo perché i sistemi di monitoraggio hanno ancora un ampio margine di miglioramento. Nonostante i sensori misurino la temperatura dell'aria nei container per il trasporto, è quella interna di ogni singolo frutto a essere decisiva per la sua qualità. Tuttavia, fino ad oggi, è stato possibile misurarla solo attraverso metodi invasivi, vale a dire inserendo un sensore attraverso la buccia fino al centro del frutto.

Per garantire e monitorare la temperatura all'interno del frutto, i ricercatori di Empa hanno sviluppato un nuovo sensore artificiale. Ha dimensione e forma uguali al frutto in questione, simulandone la composizione, e può essere confezionato insieme alla frutta vera e viaggiare con essa. All'arrivo a destinazione, i dati registrati dal sensore possono essere analizzati piuttosto velocemente e con facilità. Da questo i ricercatori sperano di ottenere informazioni sulla temperatura dei frutti durante il trasporto.
Data di pubblicazione: