Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visita in campo presso l'azienda Silvestri in provincia de L'Aquila

I segreti dell'aglio di Sulmona, rosso e profumato

Aldo Silvestri coltiva aglio dal 1980, aglio rosso di Sulmona come dice con orgoglio. "Ormai questa coltura non ha più segreti per me - dice - anche se bisogna stare sempre molto attenti, perché ogni anno è diverso da un altro".


Lo stadio fenologico dell'aglio rosso di Sulmona al 23 marzo 2017

Abbiamo visitato la sua azienda giovedì 23 marzo 2017 insieme alla delegazione del Gruppo di contatto Italia-Francia-Spagna. Secondo il produttore, il segreto per un buon risultato sta in tanti fattori, fra cui il terreno. Quello di Sulmona è piuttosto sassoso, leggero, ideale per fare crescere i bulbi, Problemi si hanno nei terreni pesanti e argillosi. La semina avviene dopo il 15 novembre e la raccolta dalla fine di giugno.


Aldo Silvestri, produttore di Aglio rosso di Sulmona

"Se serve - dice l'agricoltore - in primavera occorre irrigare. Le concimazioni sono in presemina e poi un paio dopo la ripresa. Uso una seminatrice pneumatica e il sesto d'impianto è 40 cm fra le file e 12 cm sulla fila. L'aglio di Sulmona ha prezzi buoni perché le rese sono basse, non più di 5/6 tonnellate a ettaro. C'è tanto lavoro da fare a mano, specie per togliere gli scapi fiorali, in maggio". Questi non vengono gettati via, ma hanno un certo mercato e sono usati anche a scopi erboristici-medicamentosi.


Le rese non superano le 5 tonnellate all'ettaro

Per avere buone rese occorre fare rotazioni medio-lunghe, almeno 3-4 anni prima di tornare sullo stesso terreno. L'appezzamento visitato è di circa 2 ettari, ma in totale Silvestri ha un'azienda di 15 ettari. E' associato al Consorzio aglio rosso di Sulmona: il prodotto locale è apprezzato per il suo aroma intenso e particolare. Sul fronte malattie, occorre controllare la peronospora e, fra gli insetti, la mosca.

La raccolta è meccanizzata con una macchina che solleva e fa direttamente i mazzi da 25 teste. Poi l'aglio deve asciugare per 20 giorni all'aria aperta e, se piove, servono i teli per coprirlo. Il prodotto viene venduto nei mercati nazionali e alla Gdo.