Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Misenate festeggia vent'anni di attivita' tra sfide, impegno e innovazione

"La nostra Cooperativa raggiunge nel 2017 un traguardo storico: i primi venti anni di attività. Sembra ieri quando, quasi per scommessa, decidemmo di dar vita a una piccola realtà, mettendo insieme le esperienze passate di ognuno di noi per ottenere qualcosa che nemmeno immaginavamo".



"Sono stati anni di duro lavoro
e sacrifici. Soprattutto all'inizio.
Ma oggi, dopo venti anni, siamo orgogliosi di rappresentarci come una cooperativa agricola del Sud Italia apprezzata a livello nazionale ed europeo".

"Sicuramente punteremo ad altri traguardi, ma oggi ci godiamo questa meravigliosa ricorrenza. Ovviamente la festeggiamo nei campi, a lavoro, come sempre abbiamo fatto e sempre faremo".

E' quanto riferisce a Freshplaza Ciro D'Andrea Esposito (in foto a lato) presidente della cooperativa campana La Misenate, nella ricorrenza del ventennale dell'Azienda.

"Nasciamo come gruppo di produttori agricoli napoletani nel 1997: l'idea di fondo che abbiamo sviluppato con i miei fratelli parte da anni di esperienza nel settore: pertanto era necessario unire le forze e le idee imprenditoriali per meglio soddisfare le esigenze qualitative dei nostri clienti".



La Misenate, è specializzata nella coltivazione di differenti varietà di cicoria, insalata, rucola, spinaci, fragole, asparagi e fagiolini. Negli anni si è progressivamente rafforzata la volontà di ricercare e ottenere prodotti di alta qualità, nel rispetto profondo della terra e delle tradizioni di un tempo. I risultati sorprendenti hanno accelerato la richiesta dei prodotti e ampliato i mercati di commercializzazione degli stessi.



L'azienda si estende in un'area di circa 55 ettari, di cui 35 sotto copertura. Il metodo di coltivazione è a lotta integrata, cioè a basso impatto ambientale, nel rispetto della biodiversità e senza l'utilizzo dei fitofarmaci.

Il prodotto di punta è il Cicorino o "Grumolo verde scuro", prodotto senza interruzioni per quasi tutto l'intero anno produttivo.



"Seguiamo ogni processo produttivo, dalla coltivazione alla raccolta, fino al confezionamento e alla distribuzione. Riusciamo così a garantire un prezzo giusto e al tempo stesso competitivo, tagliando i passaggi intermedi tra noi produttori e il consumatore finale".

"Il cicorino, che raccogliamo a mano, è il prodotto su cui siamo specializzati, appartiene alla famiglia delle Asteraceae: si tratta di un radicchio a forma di rosetta, con foglie verde intenso e cuore con sfumature che vanno dal verde al giallo".



"Il cicorino ha un gusto gradevole e può essere consumato sia fresco che cotto ed è molto apprezzato dai consumatori, grazie al contrasto dolce-amaro tra grumolo e foglie. Essendo il fiore all'occhiello delle nostre produzioni, tocca quasi il 60% del volume d'affari impegnandoci quasi sette mesi del ciclo produttivo annuale", prosegue il presidente.



I mercati di destinazione della cooperativa sono principalmente quelli dell'Italia settentrionale, ma negli ultimi due anni si è esportato anche in Francia, Svizzera e Gran Bretagna. Un posto di rilievo tra le varie colture lo rivestono anche la rucola e gli asparagi.

Per l'azienda è molto importante la "tracciabilità" di ciascun prodotto che consente l'identificazione "dal campo alla tavola", ricostruendo le informazioni principali lungo tutti i passaggi.



La Cooperativa è in grado di fornire informazioni dettagliate sulla storia del prodotto attraverso la lettura delle schede di coltivazione: dalla lavorazione del terreno alla semina, dalla raccolta fino alla distribuzione.

"Disponiamo di due magazzini di circa 1.500 mq per la lavorazione dei prodotti, di personale qualificato e di un parco automezzi adeguato allo svolgimento dell'attività, fornendo in tempi rapidi ogni genere di clientela".



Il ciclo produttivo della cooperativa è suddiviso in due parti: in autunno e in inverno la produzione è concentrata sulle verdure come cicorino, spinaci e insalate, terminando con gli asparagi; mentre nei mesi primaverili si passa alla raccolta delle fragole e dei fagiolini.



"In questo periodo siamo in produzione con quasi tutti i nostri prodotti: il cicorino e gli spinaci si avviano verso la fine, così come la rucola. Mentre gli asparagi stanno assumendo un ruolo sempre più importante e imponente, soprattutto grazie alle qualità che otteniamo nei campi. Tutti verdi, con cultivar pregiate dal sapore ottimo e genuino come i prodotti agricoli di una volta".



"Tra pochissime settimane inizieremo la raccolta anche dei fagiolini: circa 10 ettari tra campo aperto e sotto serra. Un prodotto che negli ultimi anni sta scalando posizioni nella nostra top five dei prodotti più richiesti. Fortunatamente quest'anno, nonostante il periodo del grande gelo e freddo polare, non ci sono stati grossi problemi durante il ciclo produttivo, e i terreni hanno reso al massimo".



In termini di consumi sembrerebbe cambiato pressoché poco rispetto allo scorso anno, solo con una lieve variazione del prezzo finale di vendita. Ciro sottolinea che la sfida più importante, nell'ultimo periodo, caratterizzato da una crisi generale del comparto, è stata senza dubbio quella di riuscire a offrire prodotti di elevata qualità, nonostante i margini di guadagno si siano fortemente ridotti.



Tra i progetti in cantiere c'è quello della realizzazione di uno stabilimento completo per la produzione di IV gamma. "Abbiamo già diversi accordi con un paio di aziende leader del settore, ci stiamo lavorando! Potremmo fare da sede operativa per il Sud Italia. Ci crediamo seriamente perché l'agricoltura in Campania potrebbe diventare davvero volano di sviluppo dell'economia nonché fonte di lavoro per molti giovani costretti a lasciare il paese per mancanza di lavoro".

Contatti:
Ciro D'Andrea Esposito
Società Cooperativa Agricola La Misenate

Via Carditello 62
80027 Frattamaggiore (NA)
Tel.: (+39) 081 8313741
Cell.: (+39) 335 7077003
Email: info@lamisenate.it
Web: www.lamisenate.it