Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Metodi per migliorare la consistenza dei lamponi freschi e surgelati

Ricercatori della Facoltà di Agraria di Shenyang (Cina) hanno studiato la surgelazione di lamponi per immersione in soluzioni di cloruro di calcio (CaCl2) e in soluzioni di pectinmetilesterasi (PME) e cloruro di calcio, analizzando i parametri organolettici e di microstruttura.

I risultati hanno confermato che l'effetto combinato di PME e calcio migliora la consistenza dei lamponi sia freschi sia congelati e scongelati.



Per lo studio sono stati considerati i seguenti trattamenti:
1) Controllo: lamponi freschi;
2) SF: congelazione lenta dei frutti in una cella senza circolazione d'aria a -26°C fino a quando la temperatura interna del frutto ha raggiunto -18°C;
3) IF-CA: congelamento per immersione dei frutti in una soluzione di CaCl2 al 30% (w/v) a -20°C fino a quando la temperatura interna del frutto ha raggiunto -18°C;
4) PME-IF-CA: immersione dei frutti per 30 minuti in una soluzione di PME al 0,05% a 38°C e successivo congelamento per immersione dei frutti in una soluzione di CaCl2 al 30% (w/v) a -20°C fino a quando la temperatura interna del frutto ha raggiunto -18°C.

Sulla base dei risultati, i ricercatori hanno stabilito che l'immersione in PME e calcio è il trattamento più adatto per conservare la consistenza dei lamponi freschi.

"La consistenza dei frutti SF scongelati è diminuita di circa il 34% (=4,8 N) rispetto ai lamponi freschi (7,3 N), mentre i lamponi congelati PME-IF-CA e scongelati avevano una consistenza (6,9 N) ed una microstrutture superiore ai lamponi scongelati e congelati con i trattamenti IF-CA e SF - concludono i ricercatori - pertanto è possibile migliorare la consistenza dei lamponi freschi e surgelati immergendoli in una soluzione contenente PME e cloruro di calcio".

Fonte: Hongli Shang, Li Li, Xiaojie Hong, Jianxin Song, Xianjun Meng, 'Texture Improvement of Fresh and Frozen Raspberries with Pectinmethylesterase and CaCl2 by Immersion', 2017, AIP Conference Proceedings, Vol. 1794, 020034; doi: 10.1063/1.4971916