Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: prevista carenza di avocado fino a maggio

Attualmente il mercato degli avocado è segnato da prezzi elevati, sia all'origine che a destinazione, dato che i volumi tendono a diminuire. La situazione non migliorerà a breve termine e probabilmente ci saranno delle carenze fino alla prima settimana di maggio.

Secondo Óscar Martínez, del dipartimento commerciale della società spagnola Reyes Gutiérrez, da una parte i Paesi produttori del bacino del Mediterraneo - come Spagna, Israele e Marocco - hanno già superato il loro picco e stanno affrontando la parte finale della campagna. Anche il Messico ha terminato le spedizioni da Jalisco in Europa e gli avocado cileni sono quasi terminati.

D'altra parte, i primi avocado peruviani cominciano ad arrivare molto lentamente. A causa del clima c'è stato un rallentamento nella maturazione dei frutti, i quali non hanno ancora raggiunto livelli ottimali di sostanza secca per essere spediti. Inoltre, a causa del calo di produzione messicano, quest'anno il Perù potrebbe spedire maggiori quantità verso gli USA, visto che i prezzi sono migliori di quelli che si ottengono in Europa. Anche il Sudafrica sta arrivando in ritardo e sul mercato europeo non ci sarà una fornitura consistente fino alla prima settimana di maggio.

"In Spagna i prezzi all'origine sono esorbitanti al momento, così dobbiamo vendere la frutta a quotazioni molto alte - ha spiegato Martínez - Con questi livelli, le vendite hanno sperimentato un rallentamento".



"Nelle prossime settimane, fino a maggio, la situazione sarà segnata da carenze, anche se abbiamo una campagna basata su programmi fissi e non ci aspettiamo problemi nel reperimento dei frutti. I prezzi aumenteranno ulteriormente e i consumi potrebbero risentirne".

30% di crescita annuale nel consumo di avocado del Regno Unito
"La richiesta di avocado è già a livelli elevati in Europa, soprattutto in nazioni come Francia, Regno Unito o Paesi Bassi - ha affermato Martínez - Solo nel Regno Unito la crescita annuale ammonta al 30% e questo trend dovrebbe continuare per i prossimi cinque anni".

Negli ultimi anni la Germania è emersa come consumatore di avocado Hass, cosa che si avverte sul mercato europeo. "Il consumo di avocado Hass non è paragonabile a quello di Regno Unito o Francia, ma bisogna tenere conto di un Paese con oltre 80 milioni di consumatori che hanno scoperto le ottime qualità di questi avocado. Il futuro è molto promettente".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: