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MARSICUM ®: un brand per rilanciare le produzioni della piana del Fucino

"Siamo un gruppo di imprenditori con una consolidata esperienza nel settore dell'agroalimentare che da più di mezzo secolo commercializza patate e prodotti tipici che firmano il territorio marsicano".

"Abbiamo rivoluzionato il settore superando il preconcetto che limitava l'utilizzo di queste produzioni ai soli abitanti del luogo, ponendoci sin dall'inizio l'obiettivo di rendere i prodotti tradizionali e genuini alla portata di tutti". Ecco quanto dichiara a Freshplaza il Dott. Francesco D'Angelo, responsabile commerciale dell'azienda.

La mission del brand MARSICUM® è quella di capire e soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori, sempre più attenti a prodotti naturali e salutari che abbiano una forte connotazione tipica, pertanto non riproducibili in termini di ambiente, storia e cultura.

"I nostri prodotti sono "Tipici" perché seguono un disciplinare di produzione garantito dalla certificazione di processo, sono "Tradizionali" perché hanno una storia della produzione e quindi un legame con il tempo, sono "Locali" perché hanno un legame con il territorio di origine".



E' nella piana del Fucino, ai piedi del Parco Nazionale d'Abruzzo, che ha origine la maggior parte delle patate e verdure marsicane. MARSICUM® è il brand che sintetizza la storia, la tradizione e le eccellenze agroalimentari abruzzesi. In questa terra dal particolare microclima, circondata da parchi naturali e ricca di sorgenti che sgorgano in quota, la vocazione all'agricoltura ha radici profonde.




Risalgono alla fine dell'800 le prime coltivazioni agrarie, quando nel 1875 il Principe Alessandro Torlonia ordinò di prosciugare quello che allora era il terzo più grande lago d'Italia, che si estendeva proprio nell'altopiano del Fucino. La bonifica regalò terreni particolarmente fertili e fu così che iniziarono le prime coltivazioni di cereali, patata, bietola e, dagli anni settanta del '900 fino ad oggi, gli ortaggi.



"Le condizioni pedoclimatiche influenzano le caratteristiche delle patate - sottolinea D'Angelo- tanto da attribuire ai tuberi una qualità e una bontà ineguagliabili: la struttura limo-argillosa delle terre; i suoli ricchi di elementi nutritivi quali l'azoto, il fosforo, il selenio, il potassio; la capacità di ritenzione idrica dei terreni e la risalita idrica delle falde sottostanti; l'escursione termica nel periodo produttivo, sono sole alcune delle condizioni tipiche della zona che permettono alle colture di esprimere il meglio del loro potenziale".


Oltre 60 anni fa, in Abruzzo inizia una storia che ha il sapore di una grande impresa fatta di uomini e passione, frutto dell'esperienza imprenditoriale di una famiglia di origini contadine che, attraverso le nuove generazioni si è ampliata, mantenendo comunque viva negli anni la passione per i prodotti e le attività della propria terra. Un successo ottenuto grazie alla competenza acquisita nel tempo, oltre che alla componente umana: l'entusiasmo, la fatica, la professionalità, la passione e l'amore per il proprio lavoro che hanno sempre indirizzato ogni scelta.



Nel 2005 gli imprenditori locali decidono di unire insieme le loro competenze e aspirazioni: "Ci abbiamo creduto e abbiamo investito tutte le nostre energie.
Oggi, grazie all'integrazione tra agricoltura tradizionale e le più moderne tecnologie industriali, riusciamo a selezionare prodotti di alta gamma a un prezzo giusto, arrivando sulle tavole di oltre 40 paesi nel mondo, che credono nella tradizione abruzzese e nel Made in Italy e che scelgono i nostri prodotti. La Piana del Fucino ha una superficie coltivabile di 13.500 ettari; di questi in media 4.000 sono destinati a patate".

Possiamo stimare, dalla vendita del seme, che nella campagna agronomica 2016 sono stati seminati a patate circa 4.300 ettari, per un raccolto di 210.000 ton, pari a un incremento del 5% della produzione sul raccolto del 2015. I prezzi di vendita della materia prima sfusa sono oscillati da €/kg 0,26 alla raccolta, fino a €/kg. 0,35 di questi giorni, registrando rispetto al 2015 un calo di 0,03/0,05 €/kg. durante la fase di raccolta.



"Per la parte commerciale - conclude Francesco D'Angelo - siamo arrivati a garantire disponibilità di prodotto del Fucino per ben undici mesi dell'anno. Certamente il comparto pataticolo italiano conta su numeri molto piccoli in Europa e su costi di filiera decisamente più elevati, sia per ragioni naturali, sia per inefficienze della stessa e, di conseguenza, la parola d'ordine per garantire la sostenibilità a tutti i livelli di filiera non può che essere la differenziazione".

"Il punto di forza ritengo siano le caratteristiche che distinguono il nostro prodotto dalla massa, grazie a genuinità e sapore unici. In ogni caso, innovazione continua, di prodotto e di processo, e aggregazione dell'offerta sono le linee guida da seguire per vincere la sfida, che consiste soprattutto nel difendere ed, eventualmente, allargare la quota di presenza sul mercato nazionale".

Contatti:
MARSICUM®

Francesco D'Angelo
Responsabile marketing dell'azienda
Avezzano (AQ)
Via Enrico Palanza 93,
Tel.: 0863 414830
Cell.: 3331125737
Email: info@marsicum.it
Web: www.marsicum.it
Web: www.patatedelfucino.it