Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Serbia: la ricerca si interroga sulle migliori varieta' di ciliegie

Il ciliegio dolce (Prunus avium L.) è attualmente al sesto posto nel mondo come fruttifero, e oltre il 40% della produzione mondiale è concentrato in Europa. Le ciliegie sono i primi frutti estivi che arrivano sul mercato e, trattandosi di un prodotto di alta qualità, generalmente raggiungono un prezzo molto buono.



Come riferisce Vladimir Sabados del PSS Sombor, centro fondato a Sombor nel 1997 che si occupa di sviluppo e assistenza agricola: "Stiamo conducendo alcune prove su diverse varietà di ciliegio dolce per suggerire ai cerasicoltori le varietà migliori in termini di caratteristiche biologiche della pianta e pomologiche, chimiche e organolettiche dei frutti e che quindi possano garantire un posizionamento di successo e gradimento sul mercato".

La ricerca è stata condotta nel frutteto sperimentale di Sombor, in Serbia, e comprendeva tre varietà (cultivar) di ciliegio dolce Kordia, Ferrovia e Regina innestate su Gisela 5. Le misurazioni di forma, calibro, colore, peso e consistenza del frutto sono state condotte subito dopo la raccolta per valutare le caratteristiche pomologiche; mentre per quanto riguarda le caratteristiche chimiche e organolettiche, prima e dopo 7, 14, 20 giorni di conservazione a 4°C si è analizzato il contenuto di zuccheri, solidi solubili e aspetto esteriore.



Dai risultati è emerso che Kordia si è distinta per il più elevato contenuto zuccherino; Ferrovia si è distinta non solo per la sua succosità eccezionale e per il sapore del frutto, ma anche per la grande sensibilità al cracking, mentre Regina si è distinta per il più alto contenuto di solidi solubili, la maggiore compattezza e consistenza del frutto e conservabilità post-raccolta. Pertanto sulla base di questi risultati si può concludere che Regina è la varietà con le migliori caratteristiche per un mercato fresco a distanza che richiede varietà idonee al trasporto e alla conservazione.

Fonte: Vladimir Sabados, Jana Konjevic Mrdjenovic, Olivera Sekulic, Zoran Boca, Tatjana Veselinovic, 'Impact of Sweet Cherry Varieties on Quality Parameters after Harvest and During Storage Period', 25 Febbraio 2017, Advances in Ecological and Environmental Research, 119-127, Science Signpost Publishing.