Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

PSR Lazio: avviso pubblico per progetto di filiera organizzata con capofila OP La Flacca

La OP La Flacca informa pubblicamente circa la sua intenzione di realizzare un progetto di filiera organizzata "Dall'orto alla tavola - Diversificare per migliorare".

Settore di sviluppo
Il principale settore di sviluppo è sicuramente delineato dalla filiera ortofrutticola che rappresenta, nel territorio in cui si promuove il progetto di filiera, la principale attività di sviluppo agricolo

L'idea progettuale
Già da qualche anno, anche in conseguenza di una crisi economica che negli ultimi tempi ha invaso ogni comparto economico, il settore agricolo ha pagato forse il prezzo più alto. Le contrazioni dei consumi hanno influito in maniera sostanziale sui prezzi dei prodotti agricoli che in alcuni periodo non hanno garantito neanche la copertura delle spese. Pur tuttavia, le aziende che in questi anni hanno attuato una politica di diversificazione delle varietà produttive con una contestuale valorizzazione delle produzioni, utilizzando adeguate campagne di marketing, hanno ottenuto un costante incremento dei valori di bilancio con conseguenti risultati economici soddisfacenti e, molto spesso, in controtendenza rispetto all'andamento dei mercati.

La OP La Flacca ormai da diversi decenni si è sempre più specializzata nella commercializzazione degli ortaggi che rappresentano la varietà prevalente delle produzioni conferite dai soci. La specializzazione e la profonda conoscenza delle esigenze dei mercati per tutte le varietà di ortaggi continuano a garantire il conseguimento di risultati interessanti. La necessità di invogliare i soci alla diversificazione della produzione agricola, attualmente prevalentemente concentrata sugli ortaggi, anche verso piantagioni pluriennali (frutteti, agrumeti, limoneti, ecc.) ha indotto la Cooperativa, a promuovere il presente progetto di filiera.

La Cooperativa propone, con lo scopo di valorizzare al meglio tutti i prodotti dei singoli imprenditori agricoli, la costituzione di un consorzio di imprese, operando nel settore della commercializzazione/trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, ognuna delle quali altamente specializzata nella valorizzazione e commercializzazione di una varietà ortofrutticola.

Vantaggi Diretti: La creazione di un valore aggiunto di tutte le produzioni agricole dei singoli soci e delle aziende aderendo; La promozione dei prodotti verso nuovi e consolidati mercati delle singole aziende specializzate; La promozione e valorizzazione di nuovi prodotti; L'organizzazione e compartecipazione interprofessionale sia tra i"Partecipanti Diretti" alla filiera che tra i "Partecipanti indiretti".

Vantaggi Indiretti: Aumento del tempo di corrivazione e mitigazione dei fenomeni di erosione in conseguenza di una riduzione delle aree incolte in favore di superfici alberate; Incremento dei processi di fotosintesi clorofilliana ed abbattimento CO2 in conseguenza di un incremento delle superfici alberate; Riduzione delle produzioni orticole nella stagione estiva in favore di altri articoli che ricevono un maggior apprezzamento del mercato; Incoraggiare, promuovere ed incentivare l'aggregazione tra le diverse aziende.

Presentazione del Progetto di Filiera "Dall'orto alla tavola - Diversificare per migliorare"

Settore di Sviluppo: filiera ortofrutticola

1° Incontro Pubblico
Sabato 25 marzo 2017 - ore 16:00-18:00
Sala assemblee La Flacca Cooperativa Agricola
Via Provinciale Fondi Sperlonga km. 8+800
Fondi (LT) - 04022

2° Incontro Pubblico
Martedì 28 marzo 2017 - ore 15:00-17:00
Sala assemblee Consorzio Con.Edil s.r.l.
Via Ludovico Di Savoia, 4 - Roma - 00185

Modalità di adesione
Le aziende interessate a partecipare al progetto di filiera potranno presentare apposita istanza di partecipazione al progetto in occasione degli incontri pubblici, a mezzo mail all'indirizzo dallortoallatavola@yahoo.com, con consegna a mano o a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Progetto di Filiera "Dall'orto alla tavola - Diversificare per migliorare"
C/O O.P. La Flacca Società Cooperativa Agricola
Via Provinciale Fondi Sperlonga km. 8+800 04022 - Fondi (LT)

Nella domanda di adesione il titolare dell'azienda che chiede la partecipazione deve espressamente dichiarare:

- La propria volontà di adesione al progetto di filiera proposto;
- L'impegno del titolare alla sottoscrizione di un accordo di filiera proposto dal soggetto capofila ed approvato da tutti i partecipanti.

I progetti di filiera ritenuti meritevoli di approvazione, da parte della regione Lazio, saranno agevolati, con un contributo in conto capitale fino alla concorrenza di € 3.000,00 per ognuno dei soggetti che anno già aderito ad una delle misure del P.S.R. 2014-2020 ("Partecipanti Diretti") aderenti al progetto di filiera fino alla concorrenza massima di € 100.000,00.

La partecipazione al presente progetto di filiera garantirà inoltre, per i soggetti che hanno già aderito ad una delle misure del P.S.R. 2014- 2020 ("Partecipanti Diretti"), un punteggio integrativo nella graduatoria di ammissibilità delle istanze presentate.

Contatti:
Società Cooperativa Agricola "La Flacca"
Via Prov.le Fondi - Sperlonga km. 8,800
04022 Fondi (LT)
Tel.: 0771 555170
Fax: 0771 556181
Email: info@cooplaflacca.it
Web: www.cooplaflacca.it
Data di pubblicazione: