Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato dei trattori fermo, reggono solo quelli per il frutteto

Calano le immatricolazioni delle trattrici di alta potenza, aumentano quelli da frutteto di media potenza. Nel 2016 ne sono state vendute 4.300 unità, 366 in più rispetto al 2015. Si registra in questo modo un incremento del 9%, seguito dalla crescita di immatricolazioni degli isodiametrici, 248 unità in più rispetto al 2015 per un totale di 3.230 esemplari.



Di questi e altri numeri si parlerà alla 80esima edizione della Mostra Agricoltura Faenza (Maf) in programma alla Fiera di Faenza dal 24 al 26 marzo 2017 con un centinaio di operatori specializzati da tutta Italia su un'area di 28mila metri quadrati in tre padiglioni.

"I Piani di Sviluppo Rurale PSR restano il principale strumento per incentivare l'acquisto di macchine agricole – ha commentato di recente il presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni – e l'auspicio è che vadano a regime nel corso dell'anno e incidere in modo positivo nel bilancio conclusivo. Gli incentivi Inail (cfr FreshPlaza del 21/03/2017) dovrebbero dare una spinta per i primi 4 mesi dell'anno".



Ciò che è preoccupante è che il mercato debba sperare negli incentivi pubblici per poter vendere attrezzature. Il fatto è che questo droga il mercato stesso in maniera anomala. I prodotti agricoli dovrebbero essere remunerati in modo che l'agricoltore possa rinnovare il proprio parco mezzi in autonomia e in linea con il proprio bilancio, non grazie a dei contributi. Anche perché le sovvenzioni coprono in media la metà della spesa, ma l'altra metà è tutta da affrontare. E se frutta e verdura vengono liquidate al pari o al di sotto dei costi di produzione, anche il pagamento al 50% dei mezzi meccanici diventa un problema.



I trattori immatricolati nel 2016 sono stati 18.342, un livello che pone il mercato ai minimi storici. L'Italia viaggia a più velocità anche sul trattore. Le regioni del Nord, anche grazie ai Psr, mostrano dati in positivo, a differenza di quelle del Sud. Ecco alcuni numeri: crescita del 5,3% in Lombardia, del 9,7% in Piemonte, del 2% in Veneto e del 27,4% in Emilia Romagna; calo in Campania (-19,1%) e in Puglia (-14,2%).