Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nonostante la presenza di prodotto europeo, c'e' spazio per le cipolle di Nuova Zelanda e Tasmania

La settimana scorsa sono arrivate le prime cipolle d'importazione presso la Van der Lans International. "Le fasi antecedenti al raccolto sono state buone; la discreta abbondanza di pioggia in Nuova Zelanda e Tasmania lascerebbe presagire un aumento di volumi dei calibri grossi, a discapito di quelli medio/piccoli e 40/60 mm", commenta Jaap de Ruijg, della Van der Lans International.



"Le condizioni meteo dell'emisfero australe sono ottimali durante il periodo di raccolta. Grazie al clima ventoso, la buona insolazione e lo scarso inquinamento atmosferico, il prodotto viene lasciato riposare in campo per favorirne l'asciugatura. In questo modo si semplificano i processi di preparazione e lavorazione del prodotto per l'export", prosegue l'importatore.



Nonostante gli ingenti volumi di prodotto europeo, secondo Jaap quest'anno il mercato assorbirà il prodotto controstagionale, fresco e qualitativamente superiore.



"Vista la presenza del prodotto europeo, abbiamo posticipato il grosso degli arrivi verso metà stagione. Il prodotto della Nuova Zelanda e della Tasmania viene consegnato ai nostri clienti specializzati nella lavorazione del prodotto in Jumbo Bag da -/+ 1300 kg".



Confezionamento
Ricezione, controllo qualità, stoccaggio e lavorazione del prodotto vengono eseguito dalla società Jonika, a Oostdijk. "L'alta professionalità ed esperienza di Jonika ci consente di soddisfare le esigenze e le richieste di tutti i nostri clienti in termini di qualità e confezionamento (in sacchi da 5kg, 10kg 25kg e EPS). In questo modo garantiamo un'alta qualità e, grazie a una logistica efficiente, siamo in grado di servire in maniera capillare i nostri clienti in tutta Europa.'Sottolinea Jaap.

"Gli arrivi di cipolla rossa dalla Nuova Zelanda e dalla Tasmania sono previsti per la settimana 13. Cosi come per la cipolla dorata, anche per la cipolla rossa si prospettano calibri leggermente più grossi. I calibri disponibili saranno 40/50, 40/60, 45/65, 50/70 , 60/70,70/80, con un'abbondanza di 50/70".

"Negli ultimi anni abbiamo notato un forte interesse dei nostri clienti nella calibratura da 10 mm per il confezionamento del prodotto, sia dorato che rosso; in questo modo il prodotto risulta più omogeneo e più interessante per il consumatore. Da fine maggio fino alla prima settimana di agosto passeremo poi al prodotto egiziano".

"Le prime cipolle bianche australiane sono previste per la settimana 14. Quest'anno il prodotto australiano presenta un'altissima qualità; i calibri 50/60 arrivano in bins in legno da -/+ 600 kg. Nei bins, usati già come standard per la cipolla rossa, il prodotto risulta maggiormente ventilato, riducendo così eventuali danni al momento del riconfezionamento in pack più piccoli".



"I calibri 60/70 e 60/80 sono confezionati in sacchi da 10 kg. La ventilazione in questo caso è garantita dal grosso calibro del prodotto. Il prodotto australiano perfettamente maturo e con una colorazione bianca cristallina, è molto ambito dalle aziende specializzate".



Cipolle cilene
"Dalla seconda metà di aprile, con l'aumento delle temperature, offriremo il prodotto cileno nei calibri 1,2,3,4A. Il prodotto spagnolo, paragonabile a quello cileno, è stato anch'esso raccolto in abbondanza ma la lunga conservazione ne inficerà sicuramente la qualità in primavera", conclude Jaap de Ruijg.

Contatti:
Jaap de Ruijg
Andrea Candiano
Van der Lans International
Tel.: 0031(35) 642 26 22
Email: jaap@vanderlans.com
Email: andrea@vanderlans.com
Web: www.vanderlans.com
Data di pubblicazione: