Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Contro lo sfruttamento illegale di acqua

I supermercati danesi cambiano le politiche di approvigionamento per gli avocado

Due delle più grandi catene alimentari danesi ha modificato il modo in cui si approvvigionano di avocado provenienti dal Cile.

Secondo una ricerca portata avanti dal centro di ricerca e comunicazione DanWatch, questo prodotto così popolare tra i consumatori dei Paesi occidentali avrebbe indirettamente provocato carenza di acqua e deforestazioni nella provincia cilena di Petorca.

"Una volta contattati da DanWatch, abbiamo a nostra volta interloquito con i nostri fornitori avanzando la richiesta di attuare le misure necessarie a evitare l'acquisto di beni da piantagioni coinvolte nell'estrazione illegale di acqua", afferma Thomas Bang, vicedirettore generale delle vendite per Aldi.

Il Cile è uno dei più importanti esportatori di avocado, e oltre la metà del volume totale viene coltivato nella provincia di Petorca: il consumo di acqua è quantomeno elevato.

In media, la produzione di un avocado richiede 70 litri di acqua. Nella provincia di Petorca ne è necessaria 4 volte tanto, ossia 320 litri di acqua per un avocado.

Il supermercato Dansk ha modificato le proprie politiche dopo essere venuto a conoscenza di questi problemi verificatisi nella provincia, come dichiarato dall'addetto stampa Mads Hvitved Grand. Il supermercato sta infatti acquistando avocado da altri fornitori o Paesi, così da evitare le aree colpite da scarsità di acqua.

Secondo il report di DanWatch, nella provincia di Petorca alcuni fiumi si sono asciugati a causa della forte presenza di frutteti di avocado.

La popolazione locale sta davvero subendo problemi legati alla scarsità di acqua, e come dichiara Matias Guiloff, professore nell'Università Diego Portales in Cile, questa situazione viola i diritti umani all'acqua.

"Stiamo parlando di persone che soffrono la scarsità di acqua quotidianamente, e a cui l'acqua sopraggiunge mediante camion, impedendo loro di condurre una vita dignitosa" conclude.

Fonte: fodevarewatch.dk
Data di pubblicazione: