Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cegeka: grazie alla digitalizzazione, il settore ortofrutticolo puo' acquisire maggior controllo sull'intera filiera

La digitalizzazione è in piena crescita nelle aziende ortofrutticole, come constata la ditta belga Cegeka, da anni è impegnata nella completa automatizzazione delle aziende agroalimentari. La finalità è, tra le altre, quella di sgravare i clienti dal dover subappaltare completamente o controllare direttamente sistemi, hardware e infrastrutture.

Nel 2012 Cegeka ha attraversato un periodo di forte crescita, grazie al notevole numero di interventi di automazione richiesti nel settore ortofrutticolo. Alla fine del 2013, la ditta ha avviato rapporti con la società ortofrutticola olandese Fruitmasters.

"Fruitmasters si è rivolta a noi perché le soluzioni disponibili sul mercato non soddisfacevano requisiti ed esigenze. Al tempo eravamo già consapevoli del fatto che la nostra soluzione standard per l'industria alimentare non soddisfaceva ancora funzionalmente il settore ortofrutticolo. Alla fine abbiamo deciso di implementare funzionalità specifiche per i nostri clienti, quali: Fruitmasters, Levarht e l'italiana Fruttital. Abbiamo l'ambizione di diventare leader nel settore delle medie e grandi imprese ortofrutticole, a livello nazionale e internazionale. A questo scopo, abbiamo effettuato diversi investimenti negli ultimi due anni" spiega il manager Sander van Oversteeg.



Sviluppi visibili nel settore ortofrutticolo
"Abbiamo notato che numerose aziende ortofrutticole lavorano con le stesse soluzioni già in essere da molti anni. Nel corso di questi anni, moltissime aziende hanno esteso le proprie attività agricole, e il motivo per cui spesso si rivolgono a noi è che riscontrano limiti nelle proprie possibilità funzionali. In tal caso di solito non sono nemmeno in possesso di sistemi WMS o TMS. Questa soluzione si basa su Microsoft Dynamics AX, ora chiamata Dynamics 365 for Operations. E' una soluzione molto efficace, che presenta già di base alcune funzionalità come gestione delle partite, caratteristiche delle partite, conservabilità a scaffale, tracciabilità e monitoraggio, WMS, TMS e simili. Gli utenti possono accendere queste funzionalità quando ne hanno necessità", dice Sander.

Integrazione della catena logistica e internazionalizzazione
Stando alle affermazioni di Van Oversteeg, la crescente domanda da parte del settore ortofrutticolo per le soluzioni della Cegeka dipende da una serie di ragioni. "Nel settore ortofrutticolo capita sempre più spesso di vedere un'integrazione con la catena logistica. Questo è in parte dovuto al mutamento dei consumatori, che fanno acquisti con crescente consapevolezza e che vogliono saperne sempre di più sulla provenienza dei loro cibi, decidendo, anche indirettamente, che tipo di informazioni dovrebbero essere scambiate nella catena logistica".

"I rivenditori al dettaglio cercano di anticipare i desideri dei consumatori, e per continuare a offrire un valore aggiunto ai propri clienti, le aziende ortofrutticole devono obbligatoriamente sviluppare un maggiore controllo sull'intera catena di fornitura (dal coltivatore al consumatore). L'importanza della tracciabilità, ad esempio, sta aumentando di giorno in giorno, così che fuori dall'azienda si conosca con esattezza l'area di provenienza del prodotto".

"Per Fruitmasters per esempio abbiamo creato un portale dei coltivatori, di modo che le persone possono sentirsi ancora più vicine ai coltivatori. Su tale portale vengono riunite tutte le previsioni sui raccolti, per essere direttamente disponibili sul sistema. Il coltivatore viene inoltre affiancato nelle sue operazioni agronomiche, così che siano rintracciabili sul prodotto finale" spiega.

"Inoltre vediamo come i confini nazionali stiano via via scomparendo, in parte mediante la domanda da parte di nuove aree geografiche. La digitalizzazione gioca un importante ruolo in questa trasformazione; sono indispensabili ad esempio soluzioni che tengano conto degli aspetti internazionali del commercio ortofrutticolo, come la legislazione locale, il multilinguismo, la gestione di diverse valute e fusi orari, così come il supporto alla comunicazione intersocietaria tra società sorelle" continua Van Oversteeg.

Le soluzioni per il settore ortofrutticolo dovrebbero facilitarne la crescita
"Poiché numerose aziende stanno già toccando con mano i limiti delle soluzioni attualmente in uso, riscontriamo un continuo aumento della domanda per opzioni più ricche di funzionalità e adeguate alle esigenze future".

"Abbiamo inoltre riscontrato una difficoltà da parte delle aziende nel decidere il corretto campo di applicazione, e di mantenerlo quando un nuovo sistema viene realizzato. Per questo motivo preferiamo essere coinvolti nel processo dis viluppo fin dall'inizio, così da aiutarle a definire il campo di applicazione con la nostra conoscenza ed esperienza del settore ortofrutticolo, offrendo la nostra interpretazione in base alle pratiche più adatte ai prodotti ortofrutticoli, e il nostro aiuto nell'affrontare il cambiamento culturale che ne consegue" conclude.

Maggiori informazioni:
Cegeka
Sander van Oversteeg
Email: sander.vanoversteeg@cegeka.com
Web: www.cegeka.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: