Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I risultati di una sperimentazione di Astra - Martorano 5

Lattuga: prove varietali contro Fusarium

Prove sperimentali per verificare la resistenza al Fusarium nel ciclo estivo e per valutare le performance di varietà nel ciclo autunnale. Questo lo scopo delle prove sperimentali portate avanti lo scorso anno da Astra Innovazione e Sviluppo - Unità operativa Martorano 5, effettuate grazie al contributo delle aziende sementiere come prosecuzione dei passati progetti regionali.


Danni da Fusarium

Va sottolineato che, nonostante ogni giorni si senta parlare e si legga di milioni di euro spesi per il mondo agricolo da Psr, Pac o finanziamenti europei, da due anni a questa parte la Regione Emilia-Romagna ha tagliato molti fondi e la ricerca su lattuga è stata resa possibile solo grazie al finanziamento da parte dei privati. Nonostante questo, la Regione Emilia-Romagna rimane comunque una fra le più virtuose nell'ambito del finanziamento della ricerca.

Tornando ai risultati delle prove effettuate dalla ricercatrice Silvia Paolini presso i campi sperimentali di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), va sottolineato che l'andamento meteo ha prima penalizzato la coltura a causa di temperature elevate e forte siccità, cui è seguito un imponente attacco di Fusarium oxysporum f. sp. lactucae che ha compromesso la produttività.


Le prove del ciclo autunnale

"I risultati - spiega Silvia Paolini - hanno messo in evidenza l'elevata tolleranza di Osiride per il gruppo delle romane. Per la tipologia Cappuccio, ottima prestazione della selezione 43-281. Fra le batavie si sono salvate le varietà 81-132, Lambole e Bataille".


Osiride

Nel ciclo autunnale, l'attenzione si è soffermata sulle rese in campo. Il trapianto è stato effettuato a fine agosto e la raccolta entro i primi 10 giorni di ottobre. Fra le cappuccine si è distinta Malis per le caratteristiche estetiche e la produttività, seguita da Sandalina e Anandra. Fra le batavie, da annotare Myrtel, Othilie e Model.


Malis

Kiari ha dato buoni risultati fra le rosse, mentre fra le Romane si sono distinte Beldor e Lucior.