Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Pomodoro: Italia a tutto export, il prodotto piu' amato e' il pelato

Con un fatturato export di circa 1,6 miliardi di euro, l'industria del pomodoro e dei suoi derivati si conferma, anche nel 2016, il punto di forza dell'agroalimentare italiano.

ANICAV rileva che, con il 60% della produzione destinata ai mercati esteri (in testa la Germania e a seguire Regno Unito, Francia, USA e Giappone) e solo poco più di 2 milioni di tonnellate riservate al mercato interno (40%), il pomodoro è ambasciatore dell'eccellenza del made in Italy nel mondo.

Nel dettaglio, confrontando i dati 2016 con quelli 2015, la Germania si conferma il primo paese di destinazione delle esportazioni di derivati del pomodoro, con circa 400 mila tonnellate e una quota del 20%, per un valore di oltre 285 miliardi di euro. A seguire Regno Unito (15%), Francia (7,3%) e Stati Uniti (6%).

"I mercati esteri rappresentano un'importante area di crescita per il nostro comparto, a testimonianza del fatto che, anche in periodi di crisi, i consumatori scelgono la qualità – dichiara il Presidente di ANICAV Antonio Ferraioli - In un settore export oriented come il nostro, le esportazioni riescono ancora a bilanciare la stagnazione dei consumi interni."

Il prodotto più amato all'estero continua ad essere il pelato intero e non intero, con quasi 1,3 milioni di tonnellate (+5,3%) pur facendo registrare una riduzione in valore del 2,4% rispetto ai 12 mesi precedenti. Sul fronte dei nuovi mercati, nel 2016 si registrano ottimi risultati per l'export di pomodori pelati soprattutto verso l'Asia (+5,85%).

Un discorso a parte merita l'Australia, paese verso il quale le nostre esportazioni hanno fatto registrare un calo del 5% in volume e di oltre il 9% in valore a causa delle politiche protezionistiche messe in campo dal Governo australiano a danno delle nostre imprese.



Tra i derivati, la passata, anche per il 2016, continua a crescere in volume (+5,5%) pur mantenendo stabile il valore.

"E' determinante per le nostre imprese presidiare e cercare di ampliare la presenza nei mercati esteri puntando su una forte azione di comunicazione e valorizzazione delle produzioni di qualità - afferma il Direttore di ANICAV, Giovanni De Angelis. - Oggi più che mai è necessario spingere sulla promozione di quegli elementi che sono alla base delle nostre eccellenze: qualità, tradizione, genuinità, forte legame tra prodotto e territorio, in una parola tipicità. Ciò senza tralasciare la necessità di contrastare, sui mercati internazionali, il fenomeno dell'Italian sounding che danneggia i nostri prodotti e ci sottrae risorse economiche".

Data di pubblicazione: 20/03/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

24/05/2018 Made Fruit: il dolcificante naturale estratto dalla frutta che fa la differenza
23/05/2018 Spagna: enorme domanda per le fragole destinate al trasformato
23/05/2018 Lucarelli: l'oliva da mensa per il mercato ortofrutticolo
22/05/2018 Ora che la capacita' della Russia sta aumentando, Putin puo' continuare con la sua strategia
22/05/2018 Riverfrut: la V gamma che puoi cuocere al microonde con tutta la confezione
21/05/2018 SIPO al Macfrut: dal campo al confezionamento
21/05/2018 Fruttagel: bilancio di esercizio 2017 e prospettive di sviluppo
21/05/2018 Sapori Antichi di Calabria propone trasformati bio a marchio Muraca
18/05/2018 De Nigris: fra i cibi del futuro anche l'aceto da bere MelaMadre (R)
17/05/2018 Life: debuttano i piccoli frutti della linea Valore al Territorio
16/05/2018 Biscotti di tendenza ottenuti con miscele di farine a base di banane, patate dolci e caiano
16/05/2018 Accordo pomodoro per il Centro-Sud: la trattativa si chiude in linea con le condizioni dell'anno scorso
15/05/2018 evViva! il succo di melagrana apre la linea di trasformati naturali Pomel
15/05/2018 VOG presenta insieme a Mila lo yogurt al gusto Pink Lady
15/05/2018 Dal produttore olandese Vivera la prima bistecca al 100% a base vegetale
15/05/2018 L'ortofrutta trasformata a Cibus 2018 nelle foto di FreshPlaza
14/05/2018 La ristorazione belga punta su esperienza e presentazione dei prodotti
14/05/2018 Le proposte per l'estate di DimmidiSi'
11/05/2018 Cresce il pomodoro da industria biologico: la filiera del Nord Italia aumenta i controlli a garanzia del consumatore
11/05/2018 Il pomodoro semi-dry di Pomup: l'alleato migliore per il settore Horeca

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*