Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Pomodoro: Italia a tutto export, il prodotto piu' amato e' il pelato

Con un fatturato export di circa 1,6 miliardi di euro, l'industria del pomodoro e dei suoi derivati si conferma, anche nel 2016, il punto di forza dell'agroalimentare italiano.

ANICAV rileva che, con il 60% della produzione destinata ai mercati esteri (in testa la Germania e a seguire Regno Unito, Francia, USA e Giappone) e solo poco più di 2 milioni di tonnellate riservate al mercato interno (40%), il pomodoro è ambasciatore dell'eccellenza del made in Italy nel mondo.

Nel dettaglio, confrontando i dati 2016 con quelli 2015, la Germania si conferma il primo paese di destinazione delle esportazioni di derivati del pomodoro, con circa 400 mila tonnellate e una quota del 20%, per un valore di oltre 285 miliardi di euro. A seguire Regno Unito (15%), Francia (7,3%) e Stati Uniti (6%).

"I mercati esteri rappresentano un'importante area di crescita per il nostro comparto, a testimonianza del fatto che, anche in periodi di crisi, i consumatori scelgono la qualità – dichiara il Presidente di ANICAV Antonio Ferraioli - In un settore export oriented come il nostro, le esportazioni riescono ancora a bilanciare la stagnazione dei consumi interni."

Il prodotto più amato all'estero continua ad essere il pelato intero e non intero, con quasi 1,3 milioni di tonnellate (+5,3%) pur facendo registrare una riduzione in valore del 2,4% rispetto ai 12 mesi precedenti. Sul fronte dei nuovi mercati, nel 2016 si registrano ottimi risultati per l'export di pomodori pelati soprattutto verso l'Asia (+5,85%).

Un discorso a parte merita l'Australia, paese verso il quale le nostre esportazioni hanno fatto registrare un calo del 5% in volume e di oltre il 9% in valore a causa delle politiche protezionistiche messe in campo dal Governo australiano a danno delle nostre imprese.



Tra i derivati, la passata, anche per il 2016, continua a crescere in volume (+5,5%) pur mantenendo stabile il valore.

"E' determinante per le nostre imprese presidiare e cercare di ampliare la presenza nei mercati esteri puntando su una forte azione di comunicazione e valorizzazione delle produzioni di qualità - afferma il Direttore di ANICAV, Giovanni De Angelis. - Oggi più che mai è necessario spingere sulla promozione di quegli elementi che sono alla base delle nostre eccellenze: qualità, tradizione, genuinità, forte legame tra prodotto e territorio, in una parola tipicità. Ciò senza tralasciare la necessità di contrastare, sui mercati internazionali, il fenomeno dell'Italian sounding che danneggia i nostri prodotti e ci sottrae risorse economiche".

Data di pubblicazione: 20/03/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

20/10/2017 Alicos produce trasformati certificati Bio e VeganOK per consumatori esigenti
19/10/2017 Giappone: nuova bevanda al gusto di patate dolci arrosto
17/10/2017 Estratti, zuppe e piatti pronti bio: OrtoRomi e Canova stringono un patto
17/10/2017 Valgri: innovazione dei prodotti e dei processi vera sfida del food di qualita'
16/10/2017 'Fatevi un sacco di bene' con Valfrutta
13/10/2017 Ritorna nei boschi il Fungo di Borgotaro Igp dopo quattro anni di magra
12/10/2017 Valbona, al via il nuovo piano finanziario
11/10/2017 Stop alla joint venture Bonduelle-Gelagri in Spagna e Francia
10/10/2017 Anuga: Agrumi-Gel e Ortogel corrono insieme per promuovere la filiera
06/10/2017 Le novita' Euroverde per la stagione autunno-inverno 2017/18
06/10/2017 Nuovi prodotti in Russia, Orogel conquista altre catene retail
06/10/2017 Salse e intingoli hanno ancora molto potenziale
05/10/2017 Dalla ricerca Pomi' e' nata L+, una passata di pomodoro dalle pregiate caratteristiche organolettiche
05/10/2017 Presentato il bilancio di sostenibilita' per La Doria
05/10/2017 Preparandosi alla Brexit, un esportatore di ortaggi lancia nuovi prodotti
05/10/2017 Agrimola: azienda leader nella produzione di frutta fresca e semilavorati per industria
04/10/2017 Copador: asta di vendita il 31 ottobre 2017
04/10/2017 Corte Luceoli: creazioni trasformate per ogni gusto, a base di visciole
03/10/2017 Marmellate con un progetto di solidarieta' sociale presso la cooperativa San Michele Arcangelo
02/10/2017 Arrivano gli spalmabili sani e gustosi di Florette: un prodotto innovativo che porta i sapori del mondo sulle tavole degli Italiani

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*