Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Pomodoro: Italia a tutto export, il prodotto piu' amato e' il pelato

Con un fatturato export di circa 1,6 miliardi di euro, l'industria del pomodoro e dei suoi derivati si conferma, anche nel 2016, il punto di forza dell'agroalimentare italiano.

ANICAV rileva che, con il 60% della produzione destinata ai mercati esteri (in testa la Germania e a seguire Regno Unito, Francia, USA e Giappone) e solo poco più di 2 milioni di tonnellate riservate al mercato interno (40%), il pomodoro è ambasciatore dell'eccellenza del made in Italy nel mondo.

Nel dettaglio, confrontando i dati 2016 con quelli 2015, la Germania si conferma il primo paese di destinazione delle esportazioni di derivati del pomodoro, con circa 400 mila tonnellate e una quota del 20%, per un valore di oltre 285 miliardi di euro. A seguire Regno Unito (15%), Francia (7,3%) e Stati Uniti (6%).

"I mercati esteri rappresentano un'importante area di crescita per il nostro comparto, a testimonianza del fatto che, anche in periodi di crisi, i consumatori scelgono la qualità – dichiara il Presidente di ANICAV Antonio Ferraioli - In un settore export oriented come il nostro, le esportazioni riescono ancora a bilanciare la stagnazione dei consumi interni."

Il prodotto più amato all'estero continua ad essere il pelato intero e non intero, con quasi 1,3 milioni di tonnellate (+5,3%) pur facendo registrare una riduzione in valore del 2,4% rispetto ai 12 mesi precedenti. Sul fronte dei nuovi mercati, nel 2016 si registrano ottimi risultati per l'export di pomodori pelati soprattutto verso l'Asia (+5,85%).

Un discorso a parte merita l'Australia, paese verso il quale le nostre esportazioni hanno fatto registrare un calo del 5% in volume e di oltre il 9% in valore a causa delle politiche protezionistiche messe in campo dal Governo australiano a danno delle nostre imprese.



Tra i derivati, la passata, anche per il 2016, continua a crescere in volume (+5,5%) pur mantenendo stabile il valore.

"E' determinante per le nostre imprese presidiare e cercare di ampliare la presenza nei mercati esteri puntando su una forte azione di comunicazione e valorizzazione delle produzioni di qualità - afferma il Direttore di ANICAV, Giovanni De Angelis. - Oggi più che mai è necessario spingere sulla promozione di quegli elementi che sono alla base delle nostre eccellenze: qualità, tradizione, genuinità, forte legame tra prodotto e territorio, in una parola tipicità. Ciò senza tralasciare la necessità di contrastare, sui mercati internazionali, il fenomeno dell'Italian sounding che danneggia i nostri prodotti e ci sottrae risorse economiche".

Data di pubblicazione: 20/03/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

14/12/2017 Nuovo video Dole Snack Circle: Sorbetto all'arancia
14/12/2017 Gianmarco Laviola, nuovo amministratore delegato di Princes Industrie Alimentari
13/12/2017 Agricola del Sole: la Puglia sostenibile tradotta in trasformati di nicchia
12/12/2017 Antica Enotria: trasformati di ortaggi bio con ricette tradizionali
11/12/2017 PachinEat punta alle produzioni bio e ai mercati esteri
07/12/2017 Orogel si allarga anche negli Stati Uniti
07/12/2017 Universita' di Bologna: ecco il 'fermentino' vegano a base di mandorle e anacardi
06/12/2017 Nasce l'aperitivo Rossini-Candonga
06/12/2017 Molto richiesti i piccoli frutti bio ucraini
06/12/2017 Dal 18 dicembre merendine Ferrero con purea di Pesche e Nettarine di Romagna Igp
06/12/2017 L'importante e' crederci: antichi sapori in un mix di combinazioni a marchio Perche' ci credo
05/12/2017 USA: insalate fresche in vendita nei distributori automatici
05/12/2017 Germania: la societa' Wholey offre kit per la preparazione di smoothie
04/12/2017 Verdure surgelate Bonduelle: due nuove ricette
04/12/2017 Pomi': nuovi piccoli formati di polpa di pomodoro
04/12/2017 Pomodoro biologico: produzione quasi raddoppiata in due anni
04/12/2017 Montelauro: come capitalizzare gli investimenti in azienda, grazie alla trasformazione dei propri prodotti
04/12/2017 Trasformati vegetali di nicchia alla prima edizione di Roma Golosa 2017
01/12/2017 Mutti completa l'acquisizione di Copador per 25 milioni di euro
01/12/2017 Piu' sapore allo stesso prezzo per le patatine precotte: De Lucia lancia un comarketing con Ariosto

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*