Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lattuga invernale: ultime battute per un'annata davvero particolare

Annata particolare per la lattuga invernale, che però non può far media. "Quello che sta per concludersi è stato davvero un anno particolare - commenta a FreshPlaza Salvatore Gaglione, account manager lettuce Bayer - che forse molti agricoltori ricorderanno perché erano almeno 10 anni che non si verificavano tali condizioni economiche, con prezzi alle stelle e scarsità di merce. Erano almeno 4 o 5 anni che non si verificava un inverno freddo come questo e che ha posticipato un po' la crescita delle varie lattughe".

Secondo Gaglione, la concomitanza di eventi - neve in Spagna che ha colpito la lattuga Iceberg, forte pioggia in pieno campo negli areali siciliani che ha devastato ettari ed ettari della stessa produzione, il freddo generale che ha colpito un po' tutta Europa - ha rallentato lo sviluppo delle colture.




"Essendoci comunque richiesta, tanti commercianti sono stati costretti a raccogliere lattughe di 220-230 grammi, ovvero di dimensioni troppo piccole. Tutto questo ha spiazzato un po' gli operatori; il prodotto che si pensava di tagliare a gennaio è stato invece raccolto a inizio dicembre e chiaramente si è creata carenza di lattughe, con conseguente aumento dei prezzi". Saltati tutti gli equilibri, quest'anno anche l'industria della IV gamma ha dovuto far fronte all'impennata delle quotazioni di acquisto.

Da due settimane a questa parte, la situazione si è capovolta. "Con temperature allineate al periodo stagionale, la richiesta è ai minimi stagionali e la merce, seppur la campagna sia agli sgoccioli, sembra tanta con prezzi molto bassi. Nel resto d'Europa, con quello che raccolgono, riescono a soddisfare le loro esigenze avendo di conseguenza meno necessità d'import. C'è da dire, d'altro canto, che ormai la campagna serricola è in fase di chiusura".



Export
D'inverno, l'Italia è un paese esportatore. "Tradizionalmente e principalmente esportiamo in Germania, ma abbiamo iniziato anche con grossi volumi in Europa dell'Est (Romania e Polonia in primis). Poi altre destinazioni sono Svizzera e Austria. Negli ultimi anni, alcuni commercianti hanno cominciato a sondare Paesi ancora più ricchi come quelli Scandinavi (Danimarca, Norvegia e Svezia) dove i riscontri sono abbastanza importanti. Qui il prodotto viene ben valorizzato e i margini tendono a essere più elevati".

La tipologia di lattuga più apprezzata all'estero resta la Trocadero, seguono tutte le altre tipologie. "Negli ultimi anni però - ha concluso Gaglione – i paesi Scandinavi hanno iniziato ad apprezzare le nostre Lollo".