Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Unisorting in fase di test per nuove tecnologie di selezione delle pere

La pera è un frutto che, rispetto alla mela, presenta alcune peculiarità che ne rendono più complessa la lavorazione e la selezione automatica della qualità: innanzitutto non galleggia nell'acqua come la mela e deve dunque incontrare soluzioni tecniche in grado di preservarne la delicatezza. Poi, la forma di ogni varietà di pera differisce dalle altre, ce ne sono di tondeggianti, ma anche di allungate.

Come spiega il vicepresidente Unisorting Luca Montanari: "A seguito dell'acquisizione delle tecnologie già esistenti presso tre società storiche di macchinari, quali Longobardi Srl, Sammo Srl e SadoSrl, e la creazione di Unisorting Srl nel 2016, abbiamo avviato un percorso di valorizzazione e innovazione di quanto già presente"

"Per le mele, ad esempio, rilevare Longobardi ha significato inserirsi nel know how precedentemente sviluppato dall'azienda in molti anni di lavoro con il settore melicolo soprattutto in Trentino e Alto-Adige. Sulla pera, invece, stiamo sviluppando una tecnologia molto innovativa per valutare la qualità del frutto su tutta la sua superficie".


Il vicepresidente Unisorting, Luca Montanari.

La nuova tecnologia, in fase di test e destinata a diventare pienamente operativa già dalla prossima stagione, risponde alla filosofia di fondo del Gruppo Unitec-Unisorting: "Non soltanto selezionare la frutta in ingresso, separando ciò che è buono da ciò che non lo è - dice Montanari - ma anche classificarla, ossia suddividerla per ogni sua diversa classe qualitativa, al fine di personalizzare e mirare sempre meglio l'offerta che la centrale ortofrutticola propone a ogni tipologia di consumatore e/o mercato target".



Inoltre, le tecnologie per la centrale ortofrutticola sviluppate da Unisorting coprono tutte le fasi di lavorazione: dallo svuotamento delle casse e/o dei bins, alla spazzolatura e lavaggio, fino al confezionamento e alla pallettizzazione, solo per citarne alcune. Non solo progettando e costruendo la parte meccanica e quella elettrica, ma anche quella elettronica, tra cui i sensori per il rilevamento della qualità esterna e interna dei frutti.

Unisorting fornisce linee complete per vari prodotti tra cui, oltre a mele e pere, cipolle, datteri e agrumi. "Per noi è importante prenderci cura dell'intero processo di lavorazione. L'efficienza e la delicatezza di una linea di lavorazione, infatti sono il risultato del come il prodotto viene trattato dall'ingresso fino all'uscita dalla linea di lavorazione ".

Per maggiori info: www.unisorting.com