Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



La filiera corta puo' andare anche dalla Sicilia a Berlino

Spesso per filiera corta si intende il cosiddetto chilometro zero, cioè la produzione e vendita del prodotto agricolo in termini strettamente locali. Ma per filiera corta può intendersi anche la riduzione dei passaggi che vanno dal produttore al consumatore. E' quanto accade con il progetto dell'imprenditore Nicolò Sparacino, nativo di Ribera (AG) che, assieme al suo socio Michele Ferraro di Palermo, punta sul commercio di prodotti di qualità siciliani in Germania, senza passaggi commerciali intermedi.



E' così che è nato il negozio 'Terra Verde: Landkost aus Sizilien', nel cuore del quartiere berlinese di Friedenau.

"L'idea che sta alla base dell'apertura di questo shop - spiegano Sparacino e Ferraro - è quella di dare al cliente qualcosa di unico e originale".

A Berlino, infatti, è la prima volta che dei produttori siciliani tentano un'impresa del genere. Il negozio, dal momento della sua apertura, il 21 gennaio 2017, ha ricevuto una risposta molto positiva da parte di una clientela curiosa e ricettiva, tanto da far prospettare una possibile espansione del negozio in diverse parti della capitale tedesca, attraverso la creazione di filiali.



"L'intento - continuano i due soci - è quello di regalare a questa città, così cosmopolita e moderna, un angolo di Sicilia in cui poter assaporare i veri valori di una volta e di vivere, senza dover andare troppo lontano, una vera esperienza siciliana, grazie anche alla presenza di uno staff poliedrico e preparato. Quest'ultima è una condizione essenziale, perché non vogliamo vedere semplicemente un prodotto, sebbene di primissima qualità, ma vogliamo anche raccontarne la storia, gli usi e costumi ancorati al territorio dal quale proviene, affinché i consumatori possano avere piena consapevolezza nell'acquisto".

Il concetto di filiera corta è il cuore dello shop, poiché dà al consumatore l'opportunità di entrare in contatto diretto con la produzione e di poter quindi ottenere informazioni trasparenti sull'origine della merce. Ciò permette di fidelizzare il consumatore, il quale ha la possibilità di vedere le foto dei produttori al lavoro e di 'leggere la radice' di ogni prodotto, elevandosi da semplice cliente a conoscitore dell'intero processo di produzione, ad esempio, degli agrumi, assimilandoli non solo fisicamente, ma anche culturalmente.

Seguendo questo concetto, l'arancia di Ribera D.O.P., uno dei cavalli di battaglia del negozio, passa direttamente dal produttore al consumatore, così come la vasta gamma di prodotti che include anche i trasformati, come ad esempio le marmellate BIO di agrumi.



Il ventaglio dei prodotti trasformati e freschi è ampio, ma sempre selezionatissimo: limoni, cedri e molte varietà di arance, tra cui la varietà subacida Vaniglia. Ampio spazio è dedicato a tutti gli alimenti della tradizione siciliana: dalle caponate, passando per la frutta secca (pistacchi di Bronte e mandorle dell'agrigentino), fino ad arrivare alle bevande, quali vini oppure limonate e aranciate, tutte ad alto contenuto di polpa, molto apprezzate dalla clientela berlinese e non solo, per le loro fragranze agrumate e tipicamente siciliane.

La funzione di questa attività è quella di assicurare la filiera corta e di fornire la più ampia garanzia sulla salubrità di prodotti di primissima scelta, che giustificano un congruo prezzo finale.

"Sappiamo infatti che la qualità deve essere sostenuta da un prezzo giusto- conclude l'imprenditore siciliano - per questo fornire informazioni e permettere al cliente la degustazione dei prodotti sono aspetti fondamentali per la riuscita della nostra missione".

Contatti:
Terra Verde - Landkost aus Sizilien
Rheinstraße 18,
12159 Berlin
Germany
Tel.: +49 030 49805194
Email: novoaltagermany@gmail.com

Data di pubblicazione: 20/03/2017
Autore: Gaetano Piccione
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

26/09/2017 Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?
26/09/2017 Polonia: successo per l'iniziativa Fresh Food Marketing Leader svoltasi a Varsavia
22/09/2017 Australia: nel 2021 una nuova varieta' di pere nei supermercati Coles
21/09/2017 Germania: il discount Netto introduce maggiore trasparenza sull'origine dell'ortofrutta
20/09/2017 Germania: i consumatori spendono di piu' per i prodotti bio
20/09/2017 Amazon in arrivo anche a Bologna per il food
19/09/2017 Auchan inaugura un negozio di tre piani al centro di Mosca
18/09/2017 Lazio: la filiera cooperativa nel settore retail guarda al futuro
15/09/2017 Negozi fisici vs e-commerce: i consumatori raffinano il concetto di shopping experience
15/09/2017 Dal 14 al 29 ottobre tornano le settimane Fairtrade
14/09/2017 I prodotti ortofrutticoli generano maggiori margini nel settore retail
14/09/2017 Tesco lancia una nuova linea di verdure per i bambini
13/09/2017 Domani nuova apertura Conad nel quartiere romano Primavalle
13/09/2017 Russia: ecco l'offerta presente nei supermercati di Mosca
13/09/2017 Svizzera: Lidl lancia gli ordini online del Menu Box
12/09/2017 Nuova apertura Bennet presso il centro commerciale Mondo Juve
12/09/2017 Austria: il Gruppo Rewe cresce meno rispetto alla concorrenza
11/09/2017 Rapporto Coop 2017: la ripresa c'e' ma le cicatrici della crisi restano
11/09/2017 Francia, il presidente di Modef: 'I consumatori pagano troppo per frutta e verdura'
11/09/2017 UK: le regole post-Brexit potrebbero tradursi in un grosso spreco di cibo

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*