Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



La filiera corta puo' andare anche dalla Sicilia a Berlino

Spesso per filiera corta si intende il cosiddetto chilometro zero, cioè la produzione e vendita del prodotto agricolo in termini strettamente locali. Ma per filiera corta può intendersi anche la riduzione dei passaggi che vanno dal produttore al consumatore. E' quanto accade con il progetto dell'imprenditore Nicolò Sparacino, nativo di Ribera (AG) che, assieme al suo socio Michele Ferraro di Palermo, punta sul commercio di prodotti di qualità siciliani in Germania, senza passaggi commerciali intermedi.



E' così che è nato il negozio 'Terra Verde: Landkost aus Sizilien', nel cuore del quartiere berlinese di Friedenau.

"L'idea che sta alla base dell'apertura di questo shop - spiegano Sparacino e Ferraro - è quella di dare al cliente qualcosa di unico e originale".

A Berlino, infatti, è la prima volta che dei produttori siciliani tentano un'impresa del genere. Il negozio, dal momento della sua apertura, il 21 gennaio 2017, ha ricevuto una risposta molto positiva da parte di una clientela curiosa e ricettiva, tanto da far prospettare una possibile espansione del negozio in diverse parti della capitale tedesca, attraverso la creazione di filiali.



"L'intento - continuano i due soci - è quello di regalare a questa città, così cosmopolita e moderna, un angolo di Sicilia in cui poter assaporare i veri valori di una volta e di vivere, senza dover andare troppo lontano, una vera esperienza siciliana, grazie anche alla presenza di uno staff poliedrico e preparato. Quest'ultima è una condizione essenziale, perché non vogliamo vedere semplicemente un prodotto, sebbene di primissima qualità, ma vogliamo anche raccontarne la storia, gli usi e costumi ancorati al territorio dal quale proviene, affinché i consumatori possano avere piena consapevolezza nell'acquisto".

Il concetto di filiera corta è il cuore dello shop, poiché dà al consumatore l'opportunità di entrare in contatto diretto con la produzione e di poter quindi ottenere informazioni trasparenti sull'origine della merce. Ciò permette di fidelizzare il consumatore, il quale ha la possibilità di vedere le foto dei produttori al lavoro e di 'leggere la radice' di ogni prodotto, elevandosi da semplice cliente a conoscitore dell'intero processo di produzione, ad esempio, degli agrumi, assimilandoli non solo fisicamente, ma anche culturalmente.

Seguendo questo concetto, l'arancia di Ribera D.O.P., uno dei cavalli di battaglia del negozio, passa direttamente dal produttore al consumatore, così come la vasta gamma di prodotti che include anche i trasformati, come ad esempio le marmellate BIO di agrumi.



Il ventaglio dei prodotti trasformati e freschi è ampio, ma sempre selezionatissimo: limoni, cedri e molte varietà di arance, tra cui la varietà subacida Vaniglia. Ampio spazio è dedicato a tutti gli alimenti della tradizione siciliana: dalle caponate, passando per la frutta secca (pistacchi di Bronte e mandorle dell'agrigentino), fino ad arrivare alle bevande, quali vini oppure limonate e aranciate, tutte ad alto contenuto di polpa, molto apprezzate dalla clientela berlinese e non solo, per le loro fragranze agrumate e tipicamente siciliane.

La funzione di questa attività è quella di assicurare la filiera corta e di fornire la più ampia garanzia sulla salubrità di prodotti di primissima scelta, che giustificano un congruo prezzo finale.

"Sappiamo infatti che la qualità deve essere sostenuta da un prezzo giusto- conclude l'imprenditore siciliano - per questo fornire informazioni e permettere al cliente la degustazione dei prodotti sono aspetti fondamentali per la riuscita della nostra missione".

Contatti:
Terra Verde - Landkost aus Sizilien
Rheinstraße 18,
12159 Berlin
Germany
Tel.: +49 030 49805194
Email: novoaltagermany@gmail.com

Data di pubblicazione: 20/03/2017
Autore: Gaetano Piccione
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

21/11/2017 Ginevra (Svizzera): prodotti locali, biologici e a marchio Max Havelaar da Coop City
20/11/2017 Coop Svizzera lancia i sacchetti multiuso per frutta e verdura
17/11/2017 La bottega dell'ortofrutta si presenta al pubblico di FICO Eataly World
17/11/2017 Getnow.de: nuovo supermercato online a Monaco e Berlino
16/11/2017 Biologico: in Francia la Gdo si specializza
15/11/2017 Cina: Miss Fresh investe nello sviluppo
14/11/2017 Rivenditori al dettaglio dell'europa centrale e orientale destinati a crescere del 6,5% ogni anno fino al 2022
13/11/2017 Shaker con animali: in aumento il consumo di verdure tra i bambini
10/11/2017 Svizzera: Coop inaugura il piu' grande sito produttivo a Pratteln
09/11/2017 Coldiretti: i discount alimentari trainano la crescita dei consumi (+6,2%)
09/11/2017 Arrivano ai supermercati Ali' i matrimoni del gusto tra le Pere IGP dell'Emilia Romagna e Parmigiano Reggiano Beleo DOP
08/11/2017 Mela Val Venosta accelera su 'Una Spesa che cambia la vita': al via le promozioni
08/11/2017 UK: Morrisons ha offerto il Volcanic Vindaloo, il piu' piccante curry da supermercato
07/11/2017 Nuovo logo per Aldi Sud
07/11/2017 In corso una profonda trasformazione nel settore retail mondiale
06/11/2017 Si amplia l'offerta di ortofrutta biologica Brio a marchio Alce Nero nei supermercati Simply della Toscana
06/11/2017 Almaverde Bio Ambiente lancia l'e-commerce e presenta le novita' di prodotto
31/10/2017 Rewe testa alternative riutilizzabili alle buste in plastica per gli ortofrutticoli
30/10/2017 Asda mescola fragole di I e II categoria per ridurre gli sprechi alimentari
30/10/2017 Cresce il clima di fiducia dei consumatori e della grande distribuzione

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*