Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Appuntamenti dal 7 aprile al 24 giugno 2017

Albenga (SV) punta tutto sull'asparago violetto

La Condotta Slow Food di Albenga Finale Alassio, col patrocinio del Comune di Albenga (provincia di Savona), lancia il calendario di appuntamenti "Asparago violetto di Albenga, la Verdura dei Santi".

Il nome della rassegna, dedicata a questo prodotto di straordinaria qualità, presidio Slow Food dal 2000 nasce dalla sua stagionalità. Tradizionalmente, difatti, la raccolta inizia il 19 marzo (San Giuseppe) e termina il 24 giugno (San Giovanni).

Questo prezioso prodotto, morbido, burroso e delicato, deve il colore viola intenso che gradatamente sfuma scendendo verso la base, non alla tecnica di coltivazione, come succede per i suoi "cugini" ma al suo patrimonio genetico. E' proprio una ragione scientifica (il suo numero di cromosomi, doppio rispetto alle altre varietà di asparago) che ne preserva la purezza non rendendone possibile l'incrocio. Vani sono stati difatti i tentativi di "copiarlo" ed esportarlo persino in Australia e negli Stati Uniti.

Clicca qui per leggere di più su www.savonanews.it.
Data di pubblicazione: