Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Gli estratti di frutta e ortaggi diminuiscono i rischi cardiovascolari

Il consumo di ortaggi e frutta è stato associato ad una minore incidenza di malattie croniche infiammatorie. Recentemente i succhi da bere estratti dagli alimenti sono diventati molto popolari in diversi paesi, sia per il gusto che la quantità di nutrienti ad effetto antiossidante (polifenoli, vitamine e minerali).

Ma ci sono risultati significativi sull'effetto degli estratti da bere? Se lo sono chiesto i ricercatori presso il Laboratory of Food, Nutrition and Health della Sun Yat-sen University, in Cina, che hanno valutato la sperimentazione finora disponibile.

Gli studi clinici hanno rivelato che effettivamente l'assunzione quotidiana di succhi freschi, provenienti da frutta e ortaggi, è in grado di influenzare in modo significativo i fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione e dislipidemia), suggerendo un'efficace attività preventiva.

Una dieta bilanciata con un'adeguata quantità di frutta e ortaggi da bere può dare, dunque, benefici all'apparato vascolare e al cuore.

Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista International Journal of Medical Sciences nel marzo 2017.

Succhi di frutta
Il succo di pompelmo e pomelo, grazie al contenuto dei flavonoidi naringina e narirutina, così come l'estratto fresco di melograno, hanno prodotto un'azione antipertensiva (sulla pressione diastolica e sistolica) nei soggetti ipertesi.

Gli estratti di arancia rossa, mandarino, Acai berry, mele, mirtilli rossi, more, lamponi, ribes nero, prugna, pesca o uva rossa, per via dell'elevato contenuto di polifenoli totali ad azione antinfiammatoria, antiossidante e anti-radicali (ROS), hanno provocato (assunti singolarmente) un effetto anticolesterolo (totale e LDL) nei pazienti ipercolesterolemici.

I markers di infiammazione misurati nel sangue (PCR, citochine TNFalfa, IL-1 e IL-6) sono diminuiti grazie all'effetto protettivo degli antiossidanti (polifenoli e vitamine) sulla funzione dell'endotelio (tessuto vascolare).

Succhi di ortaggi
L'azione antipertensiva è stata riscontrata in molti soggetti ipertesi; in certi ortaggi il contenuto elevato di nitrati e minerali rappresenta una sorgente di ossido nitrico, che protegge il sistema cardiovascolare.

E' stato osservato che il succo di barbabietola rossa (500 mL) possiede un carico di nitrati in grado di abbassare la pressione arteriosa già dopo 3 ore dall'ingestione; quello di carota (500 mL al giorno) porta, invece, ad una diminuzione del colesterolo e della pressione sistolica, ma non della diastolica. Infine, il succo di pomodoro, ricco di licopene, mediante inibizione della perossidazione lipidica, induce un'azione anticolesterolo.

I dati suggeriscono quindi di bere ogni giorno estratti di frutta e ortaggi misti (circa due bicchieri colmi) per prevenire le malattie infiammatorie.

Fonte: it.blastingnews.com

Data di pubblicazione: 20/03/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

29/03/2017 Il consumo quotidiano di pesto puo' diventare un problema per la salute
28/03/2017 Il contenuto di vitamina C non cambia fra prodotto fresco e surgelato
28/03/2017 Mangiare piu' frutta e verdura riduce il rischio di broncopneumopatia cronica ostruttiva
27/03/2017 I pomodori fanno bene al cuore e riducono il colesterolo
24/03/2017 Germania: rapporto sulle abitudini alimentari nel 2017, spopolano i prodotti facili e veloci da preparare
23/03/2017 Le proprieta' antitumorali della zucca lunga napoletana
22/03/2017 Verdura e frutta sono un potente anti-stress, soprattutto per le donne
21/03/2017 Spettroscopia DRIFTS per la rilevazione di frodi su zafferano
21/03/2017 Vapore umido per la sicurezza dei meloni di I e IV gamma
21/03/2017 Un possibile rimedio all'allergia ai pomodori
20/03/2017 Isolati ceppi di Botrytis fungicida-resistente su piante di fragole in vivaio
17/03/2017 Succo di melograno: i dieci benefici per la salute
16/03/2017 Cinque buoni motivi per mangiare carciofi
16/03/2017 Sansa di carote nere: un sottoprodotto industriale ricco di polifenoli
15/03/2017 Buccia si': frutta e ortaggi risultano migliori per la salute
15/03/2017 Portogallo: per legge almeno un piatto vegan nelle mense
14/03/2017 Sette benefici dei datteri per la salute
13/03/2017 Studio MUSE: possibili effetti nocivi di rame e azadiractina usati anche nelle coltivazioni bio
13/03/2017 Per stare bene occorre mangiare frutta e verdura, non l'estratto contenuto in una pillola
10/03/2017 Il succo concentrato di mirtilli ringiovanisce il cervello

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*