Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giusafra lancia SpinaAmara un mix di ficodindia, arancia amara e cardo selvatico



Giusafra
è l'azienda agricola della famiglia Piana, fondata da Salvatore Piana meglio conosciuto come Turi, dottore agronomo appassionato di agricoltura, impegnato da trent'anni nella produzione e trasformazione e commercializzazione di prodotti tipici del territorio.



Il nome dell'attività nasce dall'acronimo dei suoi componenti: Giuseppe, Giusi, Sara, Salvatore, Francesca. L'Azienda è immersa in una collina dai contorni così sfumati che sembra non avere né inizio né fine, sovrastata dalla presenza maestosa della montagna e dalla ricchezza varietale delle specie coltivate.



Ci troviamo a Belpasso (CT) in uno dei paesaggi più belli al mondo: qui l'azienda si estende su otto ettari di terreni sulla collina a 700 metri sul livello del mare adagiati ai piedi dell'Etna.



Su uno sfondo naturalistico di eccezionale bellezza dominano frutteti, uliveti e vigneti, piante di cui negli anni si sono preservate e tramandate non solo le varietà autoctone, ma un patrimonio di biodiversità, fondamentale per mantenere gli equilibri naturali tra uomo e ambiente.



Frutteti di varietà antiche e piante secolari di ulivi, cui si sono aggiunti negli anni esemplari giovani, per un numero complessivo di 1500 alberi, principalmente varietà nocellara etnea, in minor parte di moresca, biancolilla, di tonda Iblea.



"L'azienda è specializzata nella coltivazione di prodotti biologici certificati – racconta Salvatore Piana - quali olive, uve, ficodindia, pistacchio gelsi neri, mele, pere cotogne, sorbe, mele, ciliegie".

Quasi tutta la produzione viene trasformata in marmellate, confetture e conserve con metodi artigianali per evocare in maniera inequivocabile il sapore e la genuinità della cultura e delle antiche tradizioni contadine locali.



Ed è proprio dal connubio tra cultura, agricoltura e territorio che nasce "SpinAmara" l'ultimo arrivato della linea di trasformati Giusafra, il digestivo naturale bio a base di ficodindia, arancia amara, cardo selvatico ed erbe aromatiche.

Un distillato di alta gamma che si ispira al "bastardone" che al di là del nome, firma il miglior ficodindia intensamente siciliano.

"L'idea nasce da un antico scritto in cui vengono descritti costumi e usanze dei monaci del convento di San Vito alle pendici del Mongibello - spiegano Sara e Francesca, le figlie di Turi -. Correva l'anno 1612 e nel convento grassi monaci, come ogni giorno a pranzo, godevano di piatti, manicaretti e intrugli vari".

"Il massaio capo che soleva ingraziarsi i monaci per interesse, offriva loro a fine pasto un liquore a base di ficodindia, frutti di arancio amaro e miscelanza di foglie di cardo e erbe aromatiche per rendere leggero il riposo pomeridiano".


In foto da destra, Francesca Piana, intervistata dalla giornalista di una Tv locale al centro di Belpasso in occasione della presentazione delle eccellenze tipiche dell'enogastronomia del territorio.

"Piace ricordare che i benedettini, come scrive lo scrittore francese Alexandre Dumas, godevano la reputazione "de posseder le meilleur cuisinier de toute la Sicile". Incuriosite dal potenziale sapore abbiamo ripreso l''antica ricetta e dopo varie prove è nato SpinaAmara".



SpinaAmara è il nome dell'amaro dell'azienda Giusafra, un prodotto che racchiude tutta l'intensità e la complessità dei prodotti siciliani con i profumi del ficodindia e le note agrumate; in particolare di arancia amara appena raccolta, ma anche note erbacee che ben si bilanciano con la parte alcolica dell'amaro.

Per quanto riguarda la produzione di marmellate e confetture di frutta i prodotti di punta sono: il ficodindia, gli agrumi e il gelso nero, il condimento all'arancia per accompagnare pietanze dolci e salate.

Ciascuna referenza è disponibile in vari formati a seconda delle richieste dei clienti o dei canali commerciali di riferimento.

Frutta fresca biologica che non subisce alcun trattamento: dalla terra va al laboratorio di trasformazione e poi nei vasetti.

Nota dolente: le anomalie climatiche per cui ogni annata riserva sempre qualche sorpresa. "In particolare le ultime annate, per il comparto agroalimentare sono state disastrose per problemi legati alla grandine e alle temperature insolite, che hanno frenato bruscamente i normali cicli produttivi, con produzioni scarse", ci spiegano dall'azienda.



"Distribuiamo i nostri prodotti in negozi specializzati di livello, delicatessen bistrot ed esercizi simili. Un target di clienti solidi che vende i nostri prodotti anche in enoteche e ristoranti, si tratta di prodotti gourmet di alta gamma, che attualmente non commercializziamo nella Gdo. La nostra azienda esporta l'80% della produzione all'estero, in particolare: Germania, Francia, Inghilterra, Canada , Romania e Belgio".



Contatti:
Azienda Agricola Giusafra

Piazza Dante, 5
95032 Belpasso (CT)
Tel.: (+39) 095 5943424
Cell.: (+39) 339.1363261
Email: tipicogiusafra@gmail.com
Web: www.giusafra.it