Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Dominique Beaumont della francese Inovfruit

Le castagne sono un prodotto buono e conveniente

In Francia la stagione delle castagne comincia a ottobre e Inovfruit ha un metodo unico per la pelatura del prodotto fresco. "Utilizziamo un procedimento unico nel suo genere, chiamato pelatura a freddo. Rimuoviamo la pellicola che avvolge le castagne senza riscaldare il frutto - ha spiegato Dominique Beaumont di Inovfruit - Questo permette alle nostre castagne di conservare qualità nutritive e sapore originali. Alcuni trasformatori riscaldano le castagne fino a 900 °C per riuscire a rimuovere la pellicola; ne consegue un prodotto già cotto".



Castagne d'importazione
Ogni anno la società amplia la superficie dedicata alla produzione biologica. Inovfruit ha castagneti in tutto il sud-ovest della Francia, nella regione della Dordogna. "Importiamo anche da Spagna e Cile, dove abbiamo solide relazioni con gli agricoltori cileni, perché da soli non riusciamo ancora a produrre volumi sufficienti - ha spiegato Dominique - Pertanto abbiamo due stagioni: la stagione francese comincia a ottobre e in Cile le castagne cominciano ad essere raccolte ad aprile, quando inizia cioè la nostra seconda stagione. Importiamo castagne fresche e le trasformiamo nel nostro impianto in Francia".

"La qualità delle castagne da Cile e Spagna è la stessa di quelle francesi. Tutto il prodotto appartiene alla specie Castanea Sativa. Tuttavia, selezioniamo varietà speciali, fornendo frutti ricchi di sapore. In Cile, infatti, i parassiti sono di meno". La loro produzione non è interessata dal cinipe, un piccolo insetto, arrivato in Europa dalla Cina circa 6 anni fa, che sta causando molti danni nei frutteti europei.



"L'80% circa della nostra produzione viene esportato. La Germania è il nostro principale mercato di vendita, ma esportiamo anche in Belgio, Giappone, Australia, USA, Regno Unito, Israele, Grecia e Italia".

Trasformazione
"Dopo la pelatura a freddo confezioniamo le castagne sottovuoto e poi le cuociamo al vapore. Siccome il prodotto è cotto dopo essere stato confezionato sottovuoto, il sapore si conserva meglio. Questo procedimento produce anche castagne più morbide che non risultano essere secche come quando le si cuoce senza prima confezionarle sottovuoto".

Il prodotto è pronto al consumo. "Le castagne possono essere consumate direttamente o aggiunte a patate o altre verdure e sono particolarmente buone con la zucca - ha suggerito Dominique - Si tratta di un alimento molto salutare, persino più di quanto lo sono le patate".

"Siamo piuttosto esigenti sulle varietà da utilizzare, ma proprio per questa ragione le nostre castagne hanno il sapore migliore. Non utilizziamo prodotti a basso costo, facili da pelare. Preferiamo dedicarci a castagne ricche di sapore. I prezzi del frutto fresco sono aumentati notevolmente negli ultimi anni a causa della mancanza di produzione. Inoltre, il metodo che utilizziamo per trasformare le castagne è piuttosto costoso".

"Tuttavia, il prodotto è ottimo e con un prezzo conveniente - ha concluso Dominique - Le nostre vendite e il fatturato aumentano di anno in anno". 

Per maggiori informazioni:
Dominique Beaumont
Inovfruit
Tel.: +33 553 804 808
Email: d.beaumont@inovfruit.com
Web: www.inovfruit.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: